factory – Bios, la linea di piastrelle antibatteriche di Casalgrande Padana, è stata premiata all'AIT Innovation Award "Architecture and Building" di Essen e all'AIT Innovation Award "Architecture and Flooring" di Hannover.

Due importanti concorsi promossi dalle riviste tedesche AIT e xia IntelligenteArchitektur nell'ambito delle fiere Deubau e Domotex hanno premiato Bios di Casalgrande Padana.

Nel primo caso, la giuria dell'AIT Innovation Award "Architecture and Building" ha voluto premiare " Un prodotto innovativo che, dal punto di vista visivo e tattile, è identico all'originaria lastra in grès porcellanato, ma che contiene un nuovo componente. Il suo effetto antibatterico rende superflue ulteriori stratificazioni e semplifica le operazioni di pulizia. Ecologico ed economico, questo prodotto offre vantaggi in termini di budget". La giuria, inoltre, ha manifestato apprezzamento per i contenuti di sostenibilità insiti nel materiale e per l'estetica priva di pretenziosità.

Con l'AIT Innovation Award "Architecture and Flooring", invece, si sono voluti premiare quei prodotti che soddisfano in misura particolare le esigenze degli architetti, operando una selezione tra le numerose soluzioni di pavimentazione presenti sul mercato - e tra queste è stata scelta anche Bios - valorizzando criteri come la qualità funzionale e del design, l'autenticità dei materiali utilizzati e la molteplicità dei possibili usi, oltre, naturalmente, alla qualità architettonica delle proposte.

Bios identifica una linea di piastrelle in grès porcellanato a tutta massa pienamente vetrificato caratterizzate da elevate proprietà antibatteriche, ottenute mediante un innovativo processo produttivo. Durante le fasi di lavorazione, il materiale ceramico viene additivato in pasta con particelle di natura minerale che generano una reazione antibatterica estremamente efficace.

Sviluppato sulla base di una ricerca effettuata da Casalgrande Padana in collaborazione con il Dipartimento di Microbiologia dell'Università di Modena, il prodotto, sottoposto a severe prove di laboratorio, è risultato nettamente al di sopra degli standard richiesti dalle normative di riferimento, in quanto capace di abbattere di ben oltre il 99,9% (valori inferiori a questa soglia
non vengono nemmeno presi in considerazione) i quattro principali ceppi batterici: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa.

L'azione battericida, generata dal trattamento descritto, rimane inalterata nel tempo,è insensibile all'usura e non ha bisogno della luce per attivarsi, mentre in presenza di umidità vede amplificare ulteriormente i propri effetti benefici.

Questi risultati, documentati e certificati dall'Università di Modena, testimoniano delle straordinarie possibilità applicative del prodotto in tutti i campi di utilizzo dove siano richieste elevate prestazioni di igiene, pulizia, sicurezza e facilità di manutenzione, quali: strutture
sanitarie, laboratori di ricerca, asili nido, scuole, piscine, impianti sportivi, centri benessere, spogliatoi, locali di servizio, cucine private e collettive, mense, ristoranti, industrie agroalimentari
eccetera.

Disponibile in tutte le serie delle linee Granitogres, Bios può essere utilizzato anche in qualsiasi altro contesto abitativo dove si vogliano integrare le già notevoli caratteristiche tecniche del grès porcellanato Casalgrande Padana con queste ulteriori proprietà.

Anche sul piano estetico e compositivo non esistono vincoli: finiture, colori e formati sono selezionati in funzione delle specifiche esigenze di progetto, con ampie possibilità di personalizzazione. Gli elementi ceramici Bios possono essere forniti in versione naturale,
levigata o satinata, dato che il trattamento antibatterico agisce nella massa della piastrella e non solo sulla superficie. Allo stesso modo, la gamma cromatica e i formati modulari a disposizione del progettista - gli stessi delle linee Granitogres e Marmogres - consentono di soddisfare qualunque richiesta.

L'AIT Innovation Award "Architecture and Building" e l'AIT Innovation Award "Architecture and Flooring" sono due importanti riconoscimenti che vanno ad aggiungersi ai già numerosi premi e attestati di qualità che Casalgrande Padana ha ottenuto in cinquant'anni di attività.

Particolarmente sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia dell'ambiente e della responsabilità sociale d'impresa, l'azienda ha saputo orientare la propria crescita in modo equilibrato e consapevole, indirizzando la produzione all'innovazione tecnologica e alla ricerca di nuove soluzioni estetiche e funzionali.
Questi due premi, conseguiti con un prodotto ad alto contenuto tecnico-prestazionale, stimolano a proseguire in questa direzione per raggiungere traguardi sempre più avanzati.

scheda azienda

Nome: Casalgrande Padana Spa

Indirizzo: Via Statale 467 n. 73

Città: Casalgrande

Cap: 42013

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0522 9901

Fax: 0522 996121

e-mail: info@casalgrandepadana.it

Web: www.casalgrandepadana.com