evento – Il plastico del progetto Feltrinelli per Porta Volta sarà in esposizione in Galleria Vittorio Emanuele II dall'11 al 31 marzo 2010.

Nell'ambito del Progetto Feltrinelli per Porta Volta è prevista la realizzazione della nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, centro di studio e ricerca, riconosciuta a livello mondiale, che ha individuato nell'area nord del centro storico, l'ambito ideale per lo sviluppo delle sue diverse attività culturali. Insieme all'edificio destinato alla Fondazione, sorgeranno altri due edifici destinati prevalentemente a uffici, punti di ritrovo, ampi spazi verdi, e piste ciclabili con percorsi pedonali: il progetto nel suo insieme costituirà un importante intervento di valorizzazione dell'area Porta Volta, a favore della città e dei suoi abitanti.

I nuovi edifici si ispirano alla semplicità e alla imponente scala delle architetture che caratterizzano l'architettura storica milanese, costituita da esempi come l'Ospedale Maggiore, la Rotonda della Besana, il Lazzaretto e il Castello Sforzesco. I nuovi edifici sono anche ispirati dal tratto lungo e lineare delle tipiche cascine della campagna lombarda, che già rappresentarono un importante punto di riferimento per Aldo Rossi e per il suo progetto del Gallaratese. Struttura e ripetizione sono i principali temi della nuova architettura, lunga e stretta, dove il tetto inclinato diventa un tutt'uno con la facciata dell'edificio. La struttura si adatta ai confini
storici dell'area, con un adattamento dei suoi edifici al tracciato storico e con il giusto equilibrio tra trasparenza e definizione degli spazi interni. La composizione dei pieni e dei vuoti genera
ritmo lungo tutta la struttura, che permette la presenza di spazi diversi, pur nella chiara unitarietà del progetto.

Il progetto Feltrinelli per Porta Volta rappresenta il risultato di una costante ricerca dei temi che nel corso della storia hanno definito la particolare architettura di Milano e hanno caratterizzato i progetti più emblematici della città.

Appuntamento
Esposizione del plastico del progetto
Urban Center Milano - Galleria Vittorio Emanuele II
Dal 11 al 31 marzo 2010
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30
sabato dalle 9 alle 18
Ingresso libero