|
Quando si parla di 3D in edilizia si pensa a strumenti potenti e affidabili solo nel caso si debba progettare e affrontare nuove costruzioni, edifici uguali e ripetitivi, dalla semplice impostazione planimetrica. Questo libro si propone di illustrare come, con l'avvento dei software di ultima generazione, tutto questo è superato e che, sempre più, questi strumenti sono necessari per progettazioni complesse di manufatti unici e irripetibili, come quelli storici, da rivalutare e restaurare. Con queste tecnologie i tempi di elaborazione di un progetto tradizionale si riducono in modo sorprendente restituendo un controllo sul manufatto e sulla sua conservazione qualche tempo fa impossibile. Tridimensionalità , potenza e facilità della modellazione, revisioni istantanee, controllo di tutti i parametri e della componente temporale del progetto comprese le innumerevoli varianti spesso volute dalla committenza, sono i fattori caratterizzanti un software BIM, Building Information Modeling. Tutto questo si traduce in una immediata facilità di lavoro e nella facilità di poter lavorare indistintamente in piante, prospetti, sezioni, prospettive, ecc. Significa decidere di lavorare nella vista più propizia e significativa, di modellare e modificare anche in una tavola definitiva già impaginata per la stampa, di assegnare agli elementi una caratteristica temporale per poter essere gestita nel computo e in fase di caratterizzazione. Nel volume vengono presentati alcuni casi di recupero e di ristrutturazione illustrati in tutte le loro fasi di sviluppo. Nel CD-Rom allegato al volume la versione prova di Autodesk Revit Building® e 28 esercizi per sviluppare tutti gli aspetti della costruzione con la modellazione tridimensionale.
Simone Cappochin Architetto, esperto di modellazione tridimensionale e fotorealismo, opera nel campo dei servizi per l'architettura e l'urbanistica. Dal 2005 ha la qualifica di AAC - Autodesk Authorised Consultatnt per il settore BDS.
Andrea Torre Architetto, ha lavorato per molti anni in campo architettonico e ingegneristico come libero professionista e come progettista in una società di ingegneria. Ha curato due edizioni del volume Metamorphosis sulla progettazione CAD tridimensionale e ha insegnato disegno automatizzato in diversi istituti di formazione. Attualmente è responsabile tecnico delle soluzioni Autodesk in Tech Data Italia, distributore esclusivo dei prodotti BSD.
Prezzo: 80 euro, IVA inclusa
Acquista
Cerca la libreria più vicina
|