KLIMAHOUSE 09
4a Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica nell'edilizia e l'edilizia sostenibile
Bolzano, 22 - 25 gennaio 2009
   

Dopo l'eccellente successo dell'edizione 2008 di "Klimahouse" progettisti, imprenditori e consumatori sono in attesa della manifestazione fieristica più specializzata nel campo dell'efficienza energetica che si terrà, per la quarta volta, nel quartiere fieristico di Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009.

La terza edizione di "Klimahouse", Fiera specializzata dedicata all'efficienza energetica e all'edilizia sostenibile, tenutasi nel gennaio di quest'anno, ha registrato quasi 37.000 presenze desiderose di sapere come risparmiare energia ed imparare a sfruttare bene le opportunità esistenti presentate dalle 375 aziende ed associazioni che hanno esposto materiali innovativi, proposto tecniche di costruzione alternativa all'avanguardia e suggerito pratiche soluzioni per risparmiare energia.
I nostri edifici consumano quantità spropositate d'energia. Il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall'importazione di energia e minacciosi cambiamenti climatici impongono rapide prese di posizione. Nei prossimi anni, in tutto il mondo, sarà dato sempre più risalto alla difesa del clima; l'edilizia sostenibile è un argomento di crescente attualità sia in Alto Adige sia nelle altre regioni italiane e il nuovo ordinamento edilizio della città di Bolzano, approvato recentemente, ne è la conferma. Una delle normative del nuovo ordinamento - in vigore da maggio 2007 - prevede per CasaClima uno standard minimo di classe B e l'utilizzazione obbligatoria dell'energia solare, con pannelli termici ovvero con impianti fotovoltaici, per almeno il 25% del fabbisogno termico totale equivalente. Questa normativa è applicata a tutti gli edifici pubblici e privati di nuova costruzione, ovvero sottoposti a ristrutturazione che coinvolga almeno il 50% del volume o della superficie utile. CasaClima rappresenta una nuova cultura edile per l'abitazione moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell'ambiente.
Fiera Bolzano, con "Klimahouse 2009", sarà la vetrina delle possibilità tecniche ed economiche per il risparmio energetico e per la protezione della natura per il settore edile; il cuore della manifestazione sarà, anche per l'edizione 2009, il congresso "Casa Clima - Costruire il futuro", che, nel 2008, ha visto la partecipazione di oltre 900 operatori provenienti da tutta Italia.

Tutte le informazioni su Klimahouse 09 sono sempre aggiornate alla pagina www.klimahouse.it

Il successo dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia
Nel settore delle costruzioni esistono alternative tecniche ed economiche per il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale, "Klimahouse" è un punto d'incontro da non perdere per informarsi e per trovare le soluzioni più adatte nel rispetto dell'ambiente e, Bolzano, è raggiungibile in due/tre ore dalle principali città del nord del Paese.
Coperture in legno, materiali e tecniche per l'isolamento termico ed acustico, pompe di calore, sistemi di riscaldamento da energie rinnovabili e migliaia di altre novità, tendenze e innovazioni saranno in mostra il prossimo gennaio in occasione di "Klimahouse" 2009, durante la quale 350 aziende dall'Italia e dall'estero esporranno su una superficie di 25.000 m². Non mancherà un articolato programma di manifestazioni ideate per l'informazione e l'aggiornamento degli operatori. L'ormai tradizionale congresso internazionale "Costruire il futuro", con relatori noti a livello internazionale, avrà luogo dal 22 al 24 gennaio 2009 nel Centro Congressi di Fiera Bolzano/Four Points Sheraton. Per un intero pomeriggio sarà l'IPES, l'Istituto per l'Edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano, a esporre le proprie esperienze in merito alle nuove costruzioni e ai risanamenti di case plurifamiliari. Sarà possibile riservare online il biglietto già nel mese di novembre.
Anche nel corso della quarta edizione della rassegna specializzata bolzanina, Fiera Bolzano, in collaborazione con Enertour - Tis Innovation Park organizza per progettisti, architetti e per tutti quelli che operano nel mondo dell'edilizia, delle visite guidate a case clima (edifici unifamiliari, condomini ed edifici pubblici) e ad impianti di teleriscaldamento presenti sul territorio.
Il 22 e il 23 gennaio 2009 si terranno altri tre convegni organizzati dall'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico ed acustico A.N.I.T., mentre presso il forum, allestito nel settore B dei padiglioni fieristici, durante tutta la manifestazione gli espositori di "Klimahouse" che lo vorranno, potranno presentare agli operatori il meglio della propria produzione.
"Klimahouse 09" sarà accessibile dal 22 al 25 gennaio 2009 dalle ore 9 alle ore 19. I primi due giorni di fiera sono riservati ai soli operatori previa registrazione, mentre sabato 24 e domenica 25 gennaio 2009 la fiera è aperta a tutti.

Klimahouse 09: Casa Clima a portata di mano
Sono già state premiate le migliori CasaClima del 2007 che, come ogni anno, partecipano al concorso Migliore CasaClima. A "Klimahouse 09", che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009, saranno organizzate delle visite guidate e non mancherà l'occasione per conoscere alcuni degli edifici nuovi o ristrutturati, che presentano le migliori caratteristiche di risparmio energetico.

"Oggigiorno non è più così costoso costruire una CasaClima" afferma Thomas Mariner, che da tre anni vive in una casa clima, "ho deciso di costruire una casa clima A+ e oggi ne sono contento perché il risparmio è davvero notevole", continua Mariner e conclude, "l'architettura della casa, con grandi finestre ci permette di accendere la luce solamente la sera tardi e l'isolamento della casa ci fa vivere un ambiente molto silenzioso, inoltre, il legno rende tutto molto accogliente". Sono sempre più i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che, quando arriva il momento di costruire una casa o un edificio nuovo, oppure di risanare, scelgono CasaClima.
Sono state premiate, anche quest'anno, le cinque migliori CasaClima del 2007: il Municipio di San Lorenzo di Sebato (BZ), l'Asilo di Andriano (BZ), la Scuola elementare Montelupo fiorentino (FI), Casa Glauber (BZ) e la Camera di Commercio di Bolzano.
"Abbiamo deciso di costruire un edificio con i requisiti di una CasaClima A+", afferma Josef Rottensteiner, Direttore della Camera di Commercio di Bolzano. "Per quanto riguarda la produzione di energia, l'esigenza di ridurre il più possibile i costi di gestione ha portato fin da subito a pensare di affidarsi in modo prioritario a fonti energetiche rinnovabili, inoltre, l'esigenza prioritaria di un'elevata qualità dell'aria all'interno di un edificio per uffici è stata soddisfatta da un impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore che garantisce contemporaneamente l'introduzione di aria fresca ricca di ossigeno senza grandi perdite termiche; in questo modo, all'interno degli ambienti lavorativi, vengono mantenute in tutte le stagioni condizioni igro-termiche ottimali con grande soddisfazione da parte dei 150 collaboratori che lavorano quotidianamente in questo ambiente", conclude Rottensteiner.
A Fiera Bolzano, durante la quarta edizione di "Klimahouse", Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, sarà possibile partecipare a dodici visite guidate per conoscere alcuni degli edifici, nuovi o ristrutturati, che presentano le migliori caratteristiche di risparmio energetico; tra questi la Cemera di Commercio di Bolzano, alcune case plurifamiliari dell'IPES e case unifamiliari, asili e scuole. Sarà possibile prenotare le escursioni a partire dal mese di novembre.

Klimahouse 09: Gli highlights del convegno internazionale
Si intitola "Costruire il futuro" il tradizionale convegno internazionale di "Klimahouse", fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009. "Costruire il futuro" è un titolo che racchiude più significati: l'edilizia abitativa è per tutti, è nel passato, ma è anche nel presente e soprattutto nel futuro; l'edilizia comunica la sua azione, progettuale e sociale e l'architettura CasaClima si fa conoscere soprattutto per i valori che comunica. 

Dal 22 al 25 gennaio 2009 a Bolzano, presso l'Hotel Four Points Sheraton/Fiera Bolzano, si svolgerà la quarta edizione del Congresso Internazionale organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l'Agenzia CasaClima, che farà da cornice a "Klimahouse 09". La manifestazione, nata a Bolzano nel 2006, rappresenta oggi il punto d'incontro e di dibattito nazionale sul futuro dell'edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente nel mondo del XXI secolo, in una società che, sempre più, ha la necessità di trovare nuove soluzioni per risparmiare energia.
Gli highlights del congresso 2009 "Costruire il futuro" sono estremamente ambiziosi e stimolanti. Si parlerà di materiali innovativi, nuove tecnologie e metodologie attraverso esempi pratici che forniranno informazioni in merito agli ultimi materiali introdotti sul mercato e alle ultime tecnologie sviluppate per il riscaldamento e per il raffrescamento degli edifici e saranno presentate anche moderne metodologie di costruzione.
Un'altro dei principali obiettivi della quarta edizione del congresso è proprio quello di proporre alle centinaia di istituzioni, cooperative ed organi, ma anche agli operatori, progettisti ed imprese, un'immagine diversa dell'edilizia abitativa sociale e di dimostrare che l'edilizia si situa in un contesto sociale ed è davvero di tutti e per tutti.
Il terzo pilastro sul quale verterà questa quarta edizione del congresso internazionale è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'edilizia abitativa nel rispetto ambientale; attraverso esempi concreti saranno fornite nuove idee e nuove strade da percorrere per riuscire a sensibilizzare a tutti i livelli, dallo Stato alle Regioni e ai Comuni fino ai singoli cittadini, sull'importanza di costruire e ristrutturare case ed edifici rendendoli energeticamente efficienti e sostenibili. Saranno proposti nuovi accorgimenti per fare in modo che ognuno di noi si senta responsabile di trovare soluzioni per risparmiare energia, presupposto che ad oggi è pressoché essenziale.

A partire da novembre 2008 sarà possibile iscriversi al quarto Congresso Internazionale "Costruire il Futuro" nell'ambito di "Klimahouse 2009" a Fiera Bolzano sul sito: www.klimahouse.it. Le iscrizioni sono aperte ad un costo di: 30 euro (1 giorno), 50 euro (2 giorni) e 70 euro (3 giorni).

Il progetto dell'arch. Kurt Egger vince il premio "Best CasaClima 2008"
Durante la manifestazione "Best CasaClima 2008" sono stati premiati i cinque migliori progetti CasaClima dell'anno 2007. Il progetto vincitore del premio "Best CasaClima 2008" classe CasaClima Oro è il Municipio di San Lorenzo di Sebato dell'arch. Kurt Egger e dell'arch. Armin Pedevilla.

L'arch. Kurt Egger, nato nel 1953 a San Candido, laureato a Vienna nel 1981, da anni si occupa della realizzazione di "CaseClima" unifamiliari e della progettazione di edifici pubblici e privati a basso consumo energetico. Nell'anno 2007 ha fondato con Mutschlechner Heinrich e Mahlknecht Gerhard lo studio EM2 di Brunico.
Oggi, l'architetto Kurt Egger è l'ospite d'onore della conferenza stampa a Milano per la presentazione di "Klimahouse 09"; la quarta edizione di "Klimahouse", Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009.
"Era la prima volta che ci saremmo trovati a misurarci con una cubatura tanto imponente, che superava i 6 mila metri cubi. Ma il nostro progetto ha vinto, è stato scelto", afferma l'arch. Kurt Egger.
Il concorso per la realizzazione del Municipio di San Lorenzo di Sebato, classificato CasaClima Oro, è stato bandito nel gennaio 2004, molti erano i progettisti interessati, ma lo studio di Egger, già dal 2002 operava con parametri CasaClima e quindi il loro progetto proponeva questo tipo di realizzazione, che all'epoca era ancora un po' pionieristico.
"Non è stato facilissimo all'inizio convincere i committenti della bontà di questa scelta", conferma Egger, "però oggi posso affermare che tutti sono entusiasti di come è stato realizzato l'edificio". I vantaggi, infatti, sono molteplici; basti pensare che, solo dieci anni fa il consumo energetico sarebbe stato di 70-80 kW per metro quadrato, mentre oggi si va sotto i 10 kW. "Sono standard nuovi, che una volta non sarebbe nemmeno stato possibile immaginare", conclude l'architetto.

A Fiera Bolzano, durante la quarta edizione di "Klimahouse", Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, sarà possibile partecipare a dodici visite guidate per conoscere alcuni degli edifici, nuovi o ristrutturati, che presentano le migliori caratteristiche di risparmio energetico. Da novembre sarà possibile prenotare le escursioni.