Ortese

Si chiameranno via Anna Maria Ortese e Galleria Anna Castelli Ferrieri le vie che si snodano all’interno del nuovo distretto commerciale urbano CityLife Shopping District.

Assessore Del Corno e Armando Borghi
Assessore Del Corno e Armando Borghi

Ad Anna Maria Ortese, scrittrice, ritenuta una delle più grandi del XX secolo, insignita dei Premi Strega e Viareggio, sarà intitolata la via di ingresso da largo Domodossola. Nata a Roma il 13 giugno 1914 e deceduta a Rapallo il 9 marzo 1998, ha iniziato a lavorare come correttrice di bozze a “Il Gazzettino” e in seguito come collaboratrice al “Corriere della Sera”, a “Il Mattino” e a “Il Messaggero”. Scrisse saggi, racconti e romanzi tra cui Il silenzio della ragione, Il porto di Toledo e Il mare non bagna Napoli. Molte delle sue opere sono ambientate a Napoli, città da lei ritenuta quasi magica, dove trascorse gran parte della propria vita.
Ad Anna Castelli Ferrieri, grande designer e architetto italiana, sarà intitolata la Galleria Commerciale open-air progettata dall’arch. Mauro Galantino. Nata a Milano il 6 agosto 1918 e deceduta a Milano il 22 giugno del 2006, ha compiuto gli studi universitari al Politecnico di Milano. È stata Art Director dell’azienda Kartell tra gli anni ’70 e ’80 e si è distinta come protagonista nella pianificazione industriale, nell’architettura e del design. La sua lunga attività professionale e l’impegno culturale l’hanno portata a ricoprire cariche di prestigio, - tra le quali la presidenza dell’ADI e la docenza universitaria in Italia e all’estero-, e a divenire una figura di riferimento per tutto il mondo della progettazione. Al suo lavoro sono state dedicate diverse mostre e pubblicazioni e i suoi progetti sono esposti nei più importanti musei del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi.


In occasione della cerimonia di intitolazione della Galleria è stata allestita un’esposizione fotografica, visitabile per tutto il mese di Dicembre, che racconta la storia di Anna Castelli Ferrieri attraverso le immagini di alcune delle sue opere più iconografiche.