Aix di Atlas Concorde è una collezione contemporanea che richiama alla memoria la pavimentazione originale di una villa francese del Settecento, formata da antiche pietre calcaree utilizzate come matrice e recuperate, una a una, in lastre di varia pezzatura. Le pietre sono il modello di riferimento per una collezione in grès porcellanato e rivestimenti in pasta bianca che riproduce una superficie irregolare e disomogenea, percorsa da macchie e sfumature che esaltano le tracce del tempo, i segni secolari di calpestio, le scalpellature e scanalature.

Con un forte richiamo alla cultura progettuale europea in pietra, sintesi tra architettura e natura, Aix è declinata in due gamme cromatiche: colori caldi legati alla tradizione architettonica mediterranea di ville, masserie provenzali e residenze immerse nella natura del sud; tonalità più fredde che evocano atmosfere centro-europee e antiche dimore collocate dalla Francia al Belgio, dalla Germania alla Gran Bretagna.
Grazie alla duplice ispirazione che riflette i mood mediterranei e della Mitteleuropa, Aix entra in armonia con lo spirito del luogo, in continuità con architetture e materiali tradizionali, prestandosi a interventi di recupero di edifici residenziali e hospitality di alta gamma, connotati da pavimenti originari in pietra ed elementi strutturali d’epoca arricchiti da tocchi contemporanei.

Un’attenzione particolare è riservata al progetto di rivestimento in pasta bianca, sviluppato nel formato 40x80 cm che privilegia l’aspetto naturale della pietra con molteplici dettagli diversi tra un pezzo e l’altro, proprio come accade in natura. Nello specifico, il rivestimento 3D ROW è una superficie tridimensionale ispirata da una pietra cesellata e scalpellata fino a ottenere linee parallele orizzontali, perfetta per definire e decorare aree di servizio.
L’aspetto vissuto di Aix rafforza il legame tra lo spazio abitativo interno e la natura circostante, creando continuità sia stilistica - indoor e outdoor -, sia spaziale capace di moltiplicare la percezione degli ambienti interni affacciati all’esterno.

La ricchezza dei formati e degli spessori disponibili per l’outdoor permettono di trovare soluzioni alle possibili esigenze progettuali di patii, terrazze, pertinenze di piscine, passi carrabili e camminamenti, in perfetto equilibrio con le esigenze di landscape design.
Di particolare interesse i formati 22,5x22,5 cm e 22,5x45 cm, sia per l’aspetto estremamente naturale, sia per le proporzioni che consentono un’ampia varietà di schemi di posa, adattandosi a ogni ambiente e situazione. Questi due formati sono disponibili sia in spessore 20 mm, per le superfici carrabili, sia nella versione da 9 mm per tutte le altre situazioni. Le soluzioni progettuali per esterno che adottano il 60x60 cm e, quando la superficie lo consente, il 120x120 cm, offrono il vantaggio di rivestire l’area con formati che associano a una continuità visiva altamente spiccata, un dialogo armonioso con la natura. Il formato 120x120 cm, nello specifico, permette una consistente riduzione delle fughe a vantaggio di un look uniforme e meno frammentato, capace di imprimere, all’ambiente esterno, una percezione di spazio infinito.

La palette riflette la doppia anima della collezione: mediterranea nelle nuance calde del bianco e del beige dorato (Blanc, Beige), mittel-europea nelle tonalità dei grigi (Cendre, Fumée). Per personalizzare gli spazi interni ed esterni, Aix offre diverse soluzioni decorative: Kit Multiformato Tumbled, ispirato alle pavimentazioni naturali realizzate con pietre di varia pezzatura dai bordi irregolari e disponibile in tutti i colori; Brick Tumbled, mattoncini dai bordi burattati che disegnano pattern compositi sia da interno che da esterni; Honeycomb Tumbled, un mosaico a tessere esagonali dai bordi burattati, da utilizzare sia a pavimento che a rivestimento, ideale per caratterizzare pareti doccia e backsplash per un uso indoor e outdoor; Mosaico Tumbled, un classico mosaico a tessere, consigliato per le aree bagno/doccia, per utilizzo a pavimento e a rivestimento.