È stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo grattacielo di New York firmato da Kohn Pedersen Fox (KPF) Associates: One Vanderbilt è alto 427 metri e ridefinisce lo skyline di Manhattan rappresentando una tappa fondamentale nel progetto di riqualificazione che coinvolge tutto il Midtown East.
One Vanderbilt è la seconda torre per uffici più alta di New York, la più alta di Midtown e una delle torri per uffici più sostenibili della metropoli. Di proprietà e sviluppato da SL Green, l'iconico edificio è caratterizzato da quattro blocchi sovrapposti che si muovono a spirale verso il cielo. Con una superficie di 160.000 metri quadri, la torre offre servizi unici, un design innovativo, avanguardia tecnologica, i migliori standard in fatto di sostenibilità e una posizione privilegiata alle porte del Grand Central Terminal.

Il progetto è stato realizzato da Permasteelisa Group attraverso la sua controllata Permasteelisa North America, con sede a Windsor (CT) con il supporto di altri centri di competenza sparsi nel mondo, in particolare in Europa e Asia. Il Gruppo ha progettato, ingegnerizzato e prodotto 8.743 pannelli per facciate continue, con 1.060 diverse configurazioni per un totale di circa 70.000 metri quadri di facciata continua, tra cui 660 pannelli angolari tutti diversi l'uno dall'altro: dal momento che la torre si assottiglia salendo verso l'alto, è stato necessario sviluppare modulazioni di pannelli uniche.
In particolare, la facciata è caratterizzata da due tipologie principali di pannelli. I pannelli trasparenti, utilizzati per le zone destinate a uso uffici, sono dotati di vetri molto alti che raggiungono quasi i 6,7 metri sui piani direzionali e di un pannello spandrel ventilato rivestito con piastrelle in terracotta. Il grattacielo presenta 34.845 piastrelle in cotto estruso, con una specifica forma concava e una finitura che riflette la maggior parte dei raggi del sole durante il giorno, creando riflessi sorprendenti.
Inoltre, è stata sviluppata una soluzione speciale per la facciata in corrispondenza dei piani della torre destinati a ospitare gli impianti, che sono dotate di una soluzione unica con tre doppi-vetri, di cui una è arretrato rispetto agli altri per consentire la ventilazione naturale.
Permasteelisa si impegna costantemente nello sviluppo di soluzioni in grado di garantire il risparmio energetico, contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente e rendendo gli edifici più vivibili. One Vanderbilt è stato progettato per ottenere il massimo livello della certificazione LEED e, nel suo sviluppo, è andato persino oltre quanto richiesto per raggiungerlo; è prevista, inoltre, la certificazione WELL, che viene assegnata agli edifici che mantengono e migliorano la salute e il benessere dei propri utenti.
One Vanderbilt è, in ordine cronologico, l'ultimo edificio super alto realizzato con successo da Permasteelisa Group, dopo l'Hong Kong International Commerce Centre, il Lakhta Center di San Pietroburgo e la Central Park Tower di New York City, in fase di completamento.