Il Vetra Building, in piazza Vetra 17 a Milano, è stato recentemente riqualificato grazie al progetto di Il Prisma e, per celebrare la sua inaugurazione, ospita un'installazione luminosa temporanea dell'artista Patrick Tuttofuoco. All'intervento di architettura è stato quindi affiancato un progetto di arte pubblica, commissionato da AXA IM Alts e con la direzione artistica di Artribune e la curatela di Helga Marsala.

Ex esattoria milanese, il nuovo Vetra Building ha ora un'entità multifunzione e ospita spazi dedicati ad uffici, gestiti da JLL e Cushman & Wakefiel, e spazi retail coordinati da Engel & Völkers.
Il complesso è composto da due corpi che corrispondono a circa 30mila metri quadrati distribuiti su cinque piani, fra cui il piano terra dedicato a un food court.

"Il progetto di Vetra Building è pensato per entrare in risonanza con le potenzialità del luogo, per generare un’esperienza il più possibile immersiva e coinvolgente. Quello che restituiamo oggi al quartiere è un nuovo ecosistema aperto, vario. L’opportunità di offrire a chi sceglierà di frequentare questo luogo, un’esperienza che non si spegne quando termina l’orario di lavoro ma che anzi si accende di vita evolvendo durante le ore del giorno, nei diversi momenti della settimana e dell’anno", racconta Stefano Carone, managing partner de Il Prisma.

Realizzato nei primi anni Sessanta su progetto dell'architetto Ferdinando Reggiori per sostituire la vecchia sede dell'Esattoria Civica di Milano, l'attuale Vetra Building aveva subito una prima trasformazione radicale negli anni Novanta, diventando la sede di uffici. Proprio per questa funzione, per presentarsi bene ai propri clienti, in quegli anni era stato valorizzato il prospetto fronte strada, sacrificando però quello interno e rivolto verso il parco e che, nel tempo, si è rovinato fino a generare un'area di degrado pur essendo parte del Parco delle Basiliche, area oggetto di vincolo.
Grazie al nuovo progetto per le facciate, definito da grandi superfici vetrate e finiture in lamiera metallica, sagomata e votata a campione, l'involucro si presenta oggi come un elemento di valore nel contesto del centro storico di Milano.

"Vetra Building è un intervento di rigenerazione urbana che vuole riattivare il dialogo tra un ex edificio pubblico e la porzione di città da cui si era barricato", spiega Sebastiano Pasculli, associato e team leader de Il Prisma. "Nel cuore del Parco delle Basiliche di Milano, un intero isolato si rianima grazie alla progettazione di spazi pensati per una ritrovata socialità che vada oltre le moderne esigenze lavorative".

La qualità dell'intervento di riqualificazione ha permesso di raggiungere la certificazione LEED Gold e la parallela Classe A, rendendo il Vetra Building anche un esempio di efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Scheda Progetto
Engineering – Project Management – Direzioni Lavori: Artelia Italia
Coordinamento Sicurezza: Essetiesse Ingegneria

Team Leader: Sebastiano Pasculli
Client Leader: Stefano Carone
Project Coordinator: Sebastiano Pasculli
Progettazione: Deisy Brandao, Pierpaolo Gianotti, Antimo Farina, Silvia Pravettoni
Supervisione artistica e pratiche autorizzative: Barbara Colombo
Fase esecutiva: Roberto Malberti, Silvia Pirotta
Fase di studio di fattibilità: Antonella Grenci
Design & Visual: Matteo Gori, Djordje Jokic

Impresa affidataria: Colombo Costruzioni