Mercoledì 1° ottobre 2025, dalle 17.00 alle 19.00, la Palazzina Reale di Firenze ospiterà il primo incontro del ciclo “Architettura e sviluppo urbano sostenibile: l’esempio finlandese e svizzero”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Architetti Firenze, rientra nel programma Glance Around e segna il settimo appuntamento di un percorso avviato nel 2022 e curato dall’architetto Arianna Callocchia. Obiettivo degli incontri è stimolare un dialogo tra la cultura architettonica italiana e quella internazionale

Architettura e sviluppo
LMA, Hämeenlinna Parish Centre. ©LMA, courtesy of LMA

Il primo appuntamento, dal titolo “Architettura e sviluppo urbano sostenibile: l’esempio finlandese. Talk con Lahdelma & Mahlamäki e Anttinen Oiva Architects”, sarà dedicato al modello finlandese. Verrà presentato l’approccio che la Finlandia riserva al tema dell’architettura e sviluppo sostenibile nell’ambito della rigenerazione urbana, con ricadute significative sul piano ambientale, sociale, economico e politico.

Protagonisti della serata saranno Selina Anttinen, Partner Fondatore di Anttinen Oiva Architects, e Rainer Mahlamäki, Partner Fondatore di Lahdelma & Mahlamäki Architects di Helsinki. I due architetti presenteranno progetti realizzati a Helsinki e Oulu, scelti per l’attenzione dedicata a temi cruciali come cambiamento climatico, riduzione delle emissioni di CO2, riciclo, economia circolare, rispetto per l’essere umano e integrazione con il contesto urbano e ambientale.

Architettura e sviluppo
AOA, Katajanokanlaituri. ©Kalle Kouhia, courtesy of AOA

Dopo i saluti istituzionali di Caterina Bini (Presidente Fondazione Architetti Firenze), Silvia Ricceri (Presidente Ordine Architetti Firenze), Andrea Innocenzo Volpe (Professore Associato di Composizione Architettonica e Urbana, UniFi) e Matti Lassila (Ambasciatore di Finlandia in Italia), la conferenza sarà moderata da Antonio Salvi, Consigliere della Fondazione Architetti Firenze.

L’incontro è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices e con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, dell’Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA - Dipartimento di Architettura - UniFi. Gli interventi dei due relatori Selina Anttinen e Rainer Mahlamäki saranno in lingua inglese.

Architettura e sviluppo
LMA, Helsinki Upper-Secondary School of Languages. ©Kuvatoimisto Kuvio, courtesy of LMA