Il Ferretti Group ha rinnovato la sede direzionale e degli spazi hospitality dedicati alla divisione superyachts in metallo, ultimo passaggio del più esteso percorso di riqualificazione della Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona. Il cantiere multibrand, punto di riferimento internazionale per la nautica da diporto di alta gamma, è stato oggetto di un intervento che ne ridefinisce immagine e funzioni. A guidare il progetto lo studio di ingegneria Tavali di Ancona, che ha seguito due linee guida precise: da un lato l’idea di concepire il complesso come un grande superyacht in metallo, reinterpretando nel costruito la cura estetica, la funzionalità e la qualità artigianale tipiche delle imbarcazioni del Gruppo; dall’altro la volontà di rafforzare il legame con la città di Ancona, valorizzando il rapporto storico tra industria nautica e territorio.

Il progetto ha interessato la storica “palazzina Morini”, edificio degli anni Settanta composto da due volumi rettangolari per un totale di circa 2.800 metri quadrati, che è stato sopraelevato e completamente ripensato. Per pareti e controsoffitti, interni ed esterni, è stata scelta una tecnologia costruttiva a secco, capace di offrire elevata flessibilità d’uso insieme a prestazioni antincendio, isolamento termo-acustico e un miglioramento sensibile della qualità dell’aria indoor.

In questo quadro, GI Costruzioni ha selezionato i sistemi a secco Saint-Gobain Italia, apprezzati per leggerezza, performance e semplicità di gestione in cantiere. Le soluzioni adottate rispondono infatti a esigenze di isolamento avanzate e allo stesso tempo permettono un’organizzazione più efficiente delle fasi operative, dal trasporto dei materiali alla pulizia finale.

“La scelta dei materiali più funzionali a un progetto così ambizioso deve necessariamente tenere conto delle esigenze della clientela di altissimo profilo della Ferretti Group, eccellenza indiscussa del saper fare italiano”, aggiunge Davide Kohen, Strategic Marketing & Prescription Director Saint-Gobain. “In questo senso, la nostra gamma di soluzioni per l’edilizia sostenibile è completa ed è concepita per soddisfare gli standard qualitativi più esigenti, garantendo il massimo livello di comfort dal punto di vista prestazionale, dell’isolamento acustico e della qualità dell’aria interna agli ambienti”.






