Il progetto firmato da LAND restituisce alla città di Lissone un importante spazio pubblico, trasformandolo in un luogo quotidianamente vissuto. L’intervento prevede l’ottimizzazione delle aree dedicate alla sosta e al mercato settimanale, la creazione di ampie zone verdi e il rifacimento della pavimentazione del piazzale per favorire attività sportive e di svago.
Un approccio innovativo e sostenibile, arricchito da soluzioni di drenaggio urbano replicabili in tutto il territorio, che fanno del progetto un modello per la rigenerazione urbana contemporanea.

L’obiettivo è ridisegnare i due ettari di superficie asfaltata di Piazzale degli Umiliati per farne una nuova centralità urbana: uno spazio pubblico attrattivo, vissuto ogni giorno e non solo durante il mercato o le festività. La riorganizzazione degli stalli mercatali si accompagna alla creazione di 10.000 metri quadrati di aree pedonali dedicate al gioco e allo sport e di 3.500 metri quadrati di verde pubblico, con la piantumazione di 128 nuovi alberi che offriranno ombra e comfort naturale.

“Con questo progetto vogliamo offrire ai cittadini uno spazio che torni a essere vissuto quotidianamente, non solo in occasione del mercato o delle feste”, dichiara il sindaco della Città di Lissone Laura Borella. “Piazzale degli Umiliati diventerà un luogo dove incontrarsi, muoversi, stare all’aperto e godersi il verde. È un intervento che unisce sostenibilità ambientale e qualità urbana, con al centro la socialità e il benessere delle persone. Lissone cambia volto partendo dai suoi spazi pubblici, per una città più curata e attenta ai bisogni dei cittadini”.

“Lissone è una polarità baricentrica per il macro-sistema territoriale che collega le Prealpi alla bassa pianura e per il contesto metropolitano a nord di Milano”, dichiara Andreas Kipar, CEO e co-fondatore di LAND. “Come in tanti comuni brianzoli minacciati dal consumo di suolo e dal rischio idrogeologico, anche qui vogliamo riportare permeabilità e connettività ecologica, garantendo ai cittadini una migliore qualità della vita, grazie a un approccio Nature-Positive che vede il paesaggio come driver di sviluppo urbano”.

Elemento cardine del progetto di LAND è il “Taglio Verde”, una fascia paesaggistica continua che attraversa Piazzale degli Umiliati e diventa un vero e proprio corridoio ecologico urbano. Questo spazio connetterà aree dedicate allo sport all’aria aperta, percorsi pedonali e ciclabili, zone di sosta e socialità.
La resilienza climatica sarà assicurata da sistemi di raccolta e laminazione delle acque piovane, progettati per limitare le portate di picco e ridurre il rischio idraulico. Completano l’intervento la realizzazione di un nuovo padiglione multifunzionale e una rinnovata pavimentazione permeabile, in grado di migliorare la gestione delle acque e il comfort termico