uffici – Nuovi uffici al secondo e terzo piano del "Palazzo del Toro" in piazza San Babila per la sede milanese dello studio legale Norton Rose

La Client Area è l'anima del progetto della nuova sede dello studio legale Norton Rose a Milano, resa unica dalla scelta di Fabric di enfatizzare la curva, caratteristica principale dell'edificio, attraverso soluzioni architettoniche innovative.

Norton Rose, studio legale londinese di fama internazionale, ha trasferito la propria sede milanese al secondo e terzo piano dello storico Palazzo del Toro in Piazza S. Babila a Milano.
Forte dell'esperienza recentemente conclusa con successo a Roma, ha nuovamente deciso di affidare allo studio di progettazione Fabric di Milano lo sviluppo e la gestione del concept design, della progettazione e della realizzazione dei nuovi spazi-ufficio.
La collaborazione tra il management italiano e inglese ed il team dei progettisti ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un progetto che traducesse le molteplici richieste distributive e stilistiche del cliente nel rispetto delle loro guidelines, ma con la possibilità di personalizzare gli spazi grazie alla customizzazione di ogni singolo dettaglio, creando ambienti dal layout rappresentativo, accogliente e moderno.
"Dopo aver visitato la recente sede londinese di Norton Rose abbiamo voluto trasmettere negli spazi milanesi l'internazionalità del brand, pur puntando sull'unicità della location storica milanese" - spiega Raffaella Razzini, creative director dello studio Fabric.

Lo spazio progettato è stato sapientemente diviso in due macro-aree: una dedicata agli uffici operativi e l'altra all'accoglienza clienti. Quest'ultima, in particolare, è diventata l'anima della nuova sede, attraverso una soluzione architettonica che esalta la caratteristica principale dell'edificio: la grande curva che piega su Corso Vittorio Emanuele e che Fabric ha voluto enfatizzare riprendendola nella posa della pavimentazione, nel sistema dei soffitti e delle luci e nello sviluppo delle pareti.

Nell'intera area client ogni dettaglio è stato realizzato su disegno, ponendo particolare cura nella scelta dei materiali che valorizzano l'effetto d'insieme. Le boiserie sono in essenza di rovere grigio a contrasto con le pareti in resina chiare e i controsoffitti bianchi definiti da gole e slot di luce; i pavimenti nei corridoi sono in pietra chiara abbinati al parquet in rovere naturale delle sale riunioni; le pareti sono in vetro extra chiaro con profili e maniglioni a disegno in acciaio brillantato.
Questi elementi amplificano lo spazio in un armonioso alternarsi di contrasti materici e cromatici, che conducono il visitatore lungo il percorso principale verso le sale riunioni, la sala training, la biblioteca e l'area catering a servizio degli ospiti.

Gli spazi che ospitano gli uffici operativi sono stati concepiti anch'essi con elevati standard di funzionalità e fruibilità. La scelta e l'uso di finiture, colori e materiali di pregio valorizzano gli ambienti di lavoro.
Le pareti vetrate che delimitano gli uffici permettono di usufruire della luce naturale lungo i corridoi di distribuzione e, intervallandosi ai pilastri esistenti e alle porte in essenza, creano un piacevole contrasto di volumi pieni e vuoti.
In punti strategici lungo il percorso si collocano le aree di servizio quali copy-fax, coffe point e un'ampia area lunch, a servizio di tutto il personale, dal carattere dinamico e informale. Per scandire e dare riconoscibilità a questi ambienti è stato introdotto negli arredi, nelle pareti e sulle serigrafie a muro il colore rosso del logo aziendale.
Gli arredi, scelti sapientemente tra le migliori firme italiane, contribuiscono a caratterizzare elegantemente gli spazi. Il risultato finale è una raffinata fusione di materiali, che creano un ambiente di grande impatto estetico, sobrio e dinamico.


Scheda progetto

luogo: Milano, "Palazzo del Toro" Piazza San Babila

cliente: Norton Rose - studio legale

progetto architettonico: FABRIC Integrated Architecture

impresa di costruzione: Floreani & Fornari

tempi di progettazione: Agosto 2011

tempi di realizzazione: fine lavori: aprile 2012

superficie costruita mq: 2500 mq

Scheda studio

Studio: FABRIC Integrated Architecture

Indirizzo: Via Visconti Venosta, 3

Città: 20122 Milano

Telefono: 02 36529191

e-mail: info@fabricstudio.it

www: www.fabricstudio.it

Arch Raffaella Razzini – Creative Director; Arch Roberto De Toni – Project Manager