seminari – L'Ordine degli Architetti di Milano organizza un corso che abbraccia gran parte dei campi della demolizione e dei macchinari applicati al consolidamento e rinforzo strutturale.

Nell'ambito dell'offerta formativa erogata dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Milano, sono aperte le iscrizioni al seminario intitolato "demolizioni e consolidamento" (6 crediti formativi). Il corso si terrà sia in aula presso la sede di via Solferino 19, sia in modalità webinar, nei giorni 29 e 30 settembre 2014.
 
Conoscenza delle tecniche di demolizione (decostruzione), rinforzo strutturale e consolidamento in ambito edilizio. Questo tipo di seminario abbraccia gran parte dei campi della  demolizione e dei macchinari applicati al consolidamento e rinforzo strutturale. Le ultime normative hanno messo in evidenza la volontà di non effettuare più nuove costruzioni  (consumo di suolo 0). I tecnici saranno chiamati sempre più  spesso ad intervenire sul patrimonio edilizio esistente, con  riqualificazione energetica, strutturale, adeguamento sismico,  con conseguenze fino alla eventuale demolizione parziale e/o  totale del manufatto edilizio.

Gli obiettivi del seminario
Il corso fornisce una conoscenza più ampia delle nuove e moderne tecniche di demolizione controllata (esplosivistica, taglio, perforazione) e di rinforzo (fibre in carbonio e in vetro), quale l'uso dei martelli demolitori, che con la loro continua e costante azione di percussione, causano ai manufatti edilizi tante e infinite vibrazioni, con dannose conseguenze per la loro staticità. Inoltre si vuole fornire una conoscenza dei macchinari idonei alla perforazione, al taglio, alla demolizione, sistemi di distruzione e sbriciolamento di materiali quali, cemento armato, murature e rocce, e comunque sempre relative alla demolizione controllata, nonché quali idonei e più opportuni mezzi siano necessari al  consolidamento e al rinforzo strutturale (catene, materiali  compositi, iniezioni di malte), in  una sinergia di intervento  che  deve andare avanti di pari passo l'una con l'altra. Fornire ai tecnici progettisti, direttori dei lavori, responsabili per la sicurezza, un bagaglio professionale e applicativo di conoscenze volte alla scelta del più idoneo mezzo nei casi di   restauro, recupero, riqualificazione, distruzione, per un futuro riutilizzo dell'edificio e/o della volumetria. Il seminario tende ad approfondire i metodi di intervento su strutture non recuperabili, e o se recuperabili, definire con quali tecniche e mezzi si possa intervenire.
Interverranno l'architetto Gianni Panerati, Paolo Pastuglia di Nonex, Fabrio Pedrali della Società Tyrolit Vincent, Mauro Pedroncelli di Taglio Calcestruzzi e Lino Credali di ARDE.

Per maggiori informazioni sul seminario clicca qui.
Inoltre, l'acquisto, nonché la visione completa dei contenuti del presente corso e di altri nuovi eventi formativi, può essere finalizzato tramite il negozio virtuale dell'Ordine.