built – Le pareti esterne del fabbricato sono rivestite da MEG in stampa digitale, un laminato ad alta pressione autoportante con superficie decorativa adatta all'esposizione all'ambiente esterno.

Le opere realizzate dagli anni '60 ad oggi con il laminato della storica azienda sono esposte nel museo caratterizzato da linee ad andamento diagonale e dall'uso di materiali pregiati e rappresentativi. Lo spazio dedicato all'esposizione è organizzato in due aree che illustrano la storia dell'azienda e che ospitano opere realizzate con laminato Abet a partire dagli anni Sessanta a oggi.

Dal punto di vista formale, le linee geometriche e l'ortogonalità degli elementi sono le protagoniste del progetto.
L'ingresso al Museo è caratterizzato dalla prevalenza di linee ed andamenti diagonali e dall'uso di materiali pregiati e rappresentativi, la porta di accesso scorrevole rivestita con Crystaline - collezione firmata Konstantin Grcic e realizzata in collaborazione con SWAROVSKI ELEMENTS - decorativo White Ray, contenuta nel portale rivestito con Crystaline, decorativo Black Ray. Le restanti pareti dell'ingresso sono rivestite con Diafos.

Gli spazi espositivi hanno pareti, pavimenti e soffitti riproposti. La pavimentazione è realizzata in quadrotte di Parqcolor Gold a posa flottante, le pareti ed il controsoffitto rivestiti con cartongesso tinteggiato bianco o rivestite in Silentwall e Parqwall, colori che si ripeteranno anche per gli altri elementi necessari all'allestimento, con lo scopo di realizzare un contenitore rappresentativo dell'azienda con un'immagine il neutra, per valorizzare gli oggetti esposti, i veri protagonisti. La "passerella" aerea che collega le due sale del Museo si compone di struttura in metallo, interni in prosecuzione di colore e comprende due finestre: una prima, reale, si apre verso l'esterno e una seconda, ideale, racconta il percorso di Abet Laminati.

Esternamente, si distingue grazie al MEG in stampa digitale: un disegno grafico che simula strisce colore.
Anche le pareti esterne del fabbricato sono rivestite da MEG in stampa digitale: sfumature dal verde all'azzurro, nell'ideale rappresentazione dello spazio aperto e naturale. Completa l'intervento, il restyling esterno del fabbricato della zona presse, con la realizzazione di una parete inclinata in sottosquadro, che riprende nel materiale a doghe orizzontali, l'ampliamento degli uffici, ed introduce porzioni a frangisole poste d'innanzi alle finestre preesistenti.

Il MEG (Material Exterior Grade) è un laminato ad alta pressione (HPL) autoportante, con superficie decorativa adatta all'esposizione all'ambiente esterno, resistente alla luce e alle intemperie e rispondente alla norma EN 438:2005 parte 6. È un materiale durevole, disponibile in un'ampia gamma di colori, dotato di elevate prestazioni tecniche. Il MEG è costituito internamente da uno o più strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica impregnati con resine termoindurenti. È costituito per il 70% da fibre cellulosiche e per il 30% da resine termoindurenti, non contiene amianto ed è esente da materiali pesanti. Per sua natura, il MEG può rimanere esposto all'azione combinata di luce solare e fenomeni atmosferici come pioggia, grandine, vento, salsedine. Questi fenomeni non hanno effetto né sulla superficie decorativa, né sullo strato interno. Non risente degli shock termici, conservando le sue proprietà fisiche e meccaniche. Fluttuazioni estreme, come ad esempio da -30 a +70 °C e da clima secco fino al 90% di umidità relativa, non hanno effetto sull'aspetto e sulle proprietà del pannello. Il MEG F1 ha  ottenuto il certificato di conformità ai requisiti riportati nell'Allegato ZA dello Standard di prodotto EN 438-7:2005. Il prodotto è pertanto marcato CE. Anche il MEG nella versione non ignifuga, di spessore = 6 mm, è marcato CE.


Scheda progetto

luogo: Bra (CN)

cliente: Abet Laminati S.p.A.

progetto architettonico: Archistudio14

impresa di costruzione: Bernoco Costruzioni S.r.l., Marzero S.a.s.

progetto strutture: Ing. Guido Gaia e Ing. Sebastiano Sorcis

progetto facciate: Archistudio14

impianti di riscaldamento: Sicurtecnica S.r.l.

impianti di ventilazione: Sicurtecnica S.r.l.

impianto elettrico: Cubar S.r.l.

superficie costruita mq: 600 mq

Scheda studio

Studio: Archistudio14

Indirizzo: Via Cuneo 18

Città: 12042 Bra (CN)

Telefono: 0172425186

Fax: 0172425186

e-mail: info@archistudio14.it

www: www.archistudio14.it

Geometra Iva Grazia Aramini (Interior Design) e Architetto Matteo Scalise (Progettista)

scheda azienda

Nome: Abet Laminati Spa

Indirizzo: Viale Industria 21

Città: Bra

Cap: 12042

Provincia: CN

Regione: Piemonte

Telefono: 0172 419111

Fax: 0172 431571

e-mail: abet@abet-laminati.it

Web: www.abet-laminati.it