fiera – Si terrà dall'8 all'11 settembre 2011, presso Fieramilano, il salone-laboratorio AbitaMi, la rassegna di prodotti, tendenze ed emozioni per l'abitare.

Nata come mostra annuale, poi arricchitasi di due differenti stagioni espositive, primavera e autunno, Macef negli anni ha raccolto attorno a sé il meglio della tradizione produttiva italiana fornendo un importante supporto a quasi 50 anni di storia industriale del Paese. In questo contesto si inserisce AbitaMi, il nuovo salone-laboratorio che si terrà a partire dal prossimo settembre 2011 con cadenza annuale nell'ambito dell'edizione autunnale di Macef, presso il polo espositivo di Rho. AbitaMi intende rappresentare il punto di convergenza e d'incontro fra design e decorazione, architettura e interior design, dando spazio alle espressioni d'eccellenza che ne animano lo sviluppo in un appassionante intreccio di sperimentazione e ricerca, di tradizione e innovazione, di classico e contemporaneo, di saper fare artigianale e industriale.

I numeri
Macef e AbitaMi, insieme, rappresentano la più completa e qualificata rassegna autunnale dedicata all'abitare. Sono attesi oltre 100.000 visitatori. Novanta le edizioni di Macef tenutesi fino a oggi in un crescendo di risultati che ne testimoniano il successo.  Gennaio 2011, l'edizione del novantesimo per l'appunto, ha fatto registrare complessivi 1.985 espositori, dei quali 1.510 italiani e 475 esteri. E poi ancora, 94.618 visitatori, di cui 82.340 italiani e 12.278 internazionali, per 105.284 mq di spazi espositivi occupati.
In uno scenario internazionale nel quale le distanze geografiche non rappresentano più un ostacolo agli scambi, anche Macef ha riservato negli anni un perimetro operativo sempre più ampio a buyer e visitatori provenienti dall'estero. Con riferimento all'ultima edizione di gennaio 2011, il Salone internazionale della Casa ha registrato un aumento della presenza di operatori stranieri pari al +10% rispetto al gennaio 2010.  Moltissimi i Paesi rappresentati dal lato espositori.

I percorsi in fiera
Nei padiglioni 9-11-13-15 la mostra si articolerà in quattro grandi macro-aree: l'alta decorazione, l'arredamento contemporaneo, l'outdoor e gli eventi di sperimentazione e ricerca.
Il padiglione 9, dedicato all'alta decorazione, ospiterà aziende leader nel mobile, ma anche editori tessili e produttori di tessuto, biancheria per la casa e tappeti di primissimo piano. Ospiterà anche le aziende del gruppo Classico Italiano, che raggruppa le migliori aziende del comparto oggettistica, illuminazione, porcellane e complementi di arredo di finissima fattura.
Il padiglione 11 avrà invece un'offerta di gusto più fashion e contemporaneo. Un Made in Italy dal forte appeal sui mercati esteri, in particolare in quei Paesi che, oggi, sono più ricettivi per l'industria italiana di settore: Russia ed Est Europa, Nord America, Golfo Arabo.
Il padiglione 13 ospiterà "l'outdoor" in un'area di circa 5000 mq. L'idea progettuale colloca all'interno dell'area espositiva, un forte richiamo all'esterno nella zona degli specchi d'acqua, dove saranno collocati i pezzi di eccellenza delle aziende espositrici.
La mostra Memories, curata da Carlo Ninchi e Vittorio Locatelli, illustrerà le tendenze nel settore dei complementi d'arredo, degli editori tessili e biancheria per la casa.
La sezione Contemporary, sarà dedicata alle gallerie che trattano opere selezionate vintage o di modernariato, alle gallerie di design contemporaneo, al limited edition o a quelle aziende che realizzano opere destinate al mercato del collezionismo.

Eventi in fiera
Macef propone a espositori, buyer e visitatori un gran numero di spazi ad hoc oltre a una serie di eventi collaterali dentro e fuori il quartiere fieristico. Tra le iniziative confermate:
_Creazioni
. Punta a dare visibilità a quei contesti che operano tra arte e artigianato e che producono pezzi unici o piccole serie e insieme Creazioni Designer, con una ventina di spazi dedicati al "cantiere" delle idee e del progetto, dove un allestimento volutamente industriale sottolinea la creatività dei progettisti italiani.
_Fatto ad Arte, un'area espositiva studiata per dare visibilità alle imprese e ai territori dell'artigianato artistico e tradizionale italiano, organizzata da Macef, in collaborazione con Artex e con il patrocinio di CNA e Confartigianato.
_Laboratori di AbitaMi.
_Mostre di ricerca.

Il Salone della casa sbarca in città
Nonostante la sua vocazione orientata al business, intento di Macef è anche quello di coinvolgere la città di Milano con l'inziativa "Macef in Town", vero e proprio punto d'incontro tra la community espositiva e la cittadinanza, con un calendario di eventi in corso di definizione. Non mancherà l'appuntamento con le "Vetrine de La Rinascente", con il prestigioso department store di Piazza Duomo pronto a trasformare 8 vetrine in 8 piccole stanze delle meraviglie con in mostra il meglio di Macef e AbitaMi oltre al Temporary Store, che sarà interamente dedicato al Bijoux.

Appuntamento
AbitaMi
dall'8 all'11 settembre 2011
Fieramilano
www.abitami.net