Eventi – Il punto vendita I love My House Barazzoni si è aggiudicato il primo posto nell'edizione internazionale del concorso

I love My House Barazzoni, il punto vendita di Parma che Casastile ha presentato alla finale internazionale del Global Innovator Award, è risultato il vincitore assoluto del contest che valorizza l'eccellenza nel retail mondiale. La premiazione della “notte degli Oscar” del retail è avvenuta a Chicago il 14 marzo.
Una giuria composta da esperti della distribuzione e giornalisti internazionali ha scelto la case history italiana fra le 18 presentate dai vari Paesi coinvolti (provenienti tra gli altri da Australia Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Usa). Doppia la vittoria per il negozio italiano che si è aggiudicato anche il premo per le migliori vetrine.

Un'identità fashion oriented
I love My House è caratterizzato da una brand identity precisa, di tendenza, come racconta Andrea Barazzoni, che insieme alla sorella Barbara guida il punto vendita. “Vogliamo caratterizzarci per la capacità di proporre fashion per la casa, per essere un riferimento non solo in termini di qualità, vista la storicità dell'insegna e il valore delle marche ma anche per appeal, per capacità di fare tendenza e di attrarre nel punto vendita”. Questa strategia aziendale si riflette nella comunicazione sia all'interno che all'esterno dello store.
“In realtà i negozi sono due. Uno più piccolo è nel centro di Parma, dove puntiamo all'acquisto d'impulso con un'esposizione che valorizza le marche. Stiamo sperimentando un legame con un marchio del fashion, credo che questo abbinamento sia interessante e vada studiato in maniera più approfondita”.
L'altro punto vendita, più grande (circa 400 metri quadrati), è in una via ad alta percorrenza. Qui il layout punta più sull'emozionalità, sulla creazione di occasioni d'acquisto dove si entra anche per curiosare e per aggiornarsi sulle ultime tendenze. “Entrare nel nostro punto vendita è un po' perdersi per riscoprire il concetto del bello, dell'abitare; ogni elemento contribuisce a creare questo concept, a cominciare dal logo fortemente identificativo che viene veicolato anche su t-shirt, sulle shopping bag e con la presenza di grandi banner posizionati in punti strategici e che richiamano attraverso frasi celebri la filosofia dello store".
E ancora la musica, con compilation create ad hoc in cui vengono anche mixati in maniera non invasiva slogan sul tema, e il profumo. "Occorre creare valore aggiunto e il valore aggiunto riguarda tutti gli elementi del marketing mix, anche attraverso il packaging: i nostri pacchetti sono curati con estrema attenzione e profumati e, in occasione delle festività vengono ulteriormente arricchiti i di creatività”. Anche il personale di vendita è fondamentale: “i commessi devono essere dei cantastorie, raccontare gli oggetti, cosa c'è dietro, la loro poesia e le loro funzioni, il cliente ricerca proprio questo nel negozio specializzato: storie e suggestioni”.
Completano la costruzione della brand identity l'attenzione alle vetrine, le atmosfere, le luci per creare emozioni. “Puntiamo su vetrofanie con elementi grafici non invasivi che stimolino l'attenzione, che creino aspettativa” A tutto questo va aggiunto un sito di grande impatto e un programma di eventi in store in co-marketing con le aziende distribuite. Ma per Barazzoni I love my House la comunicazione non è solo in store: il negozio esce dagli spazi e incontra la città. Fra gli ultimi eventi organizzati c'è una sfilata in una prestigiosa location che ha abbinato a un marchio di abbigliamento oggetti per la casa di grande prestigio.