fiera – Un'area allestita di oltre 5000 mq di superficie, presso il VdA Palaexpo dell'Autoporto di Pollein è pronta ad ospitare dal 27 al 29 maggio la quinta edizione di Rigenergia|11, fiera internazionale dell'energia pulita.

Con oltre cento espositori, tra produttori industriali, dettaglianti, progettisti, ingegneri, installatori, pubbliche amministrazioni e molti altri operatori, la fiera delle rinnovabili, dell'efficienza energetica degli edifici e della mobilità sostenibile sarà aperta al pubblico venerdì e sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 19.

Si tratta di un appuntamento consolidato, promosso congiuntamente dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni - Chambre Valdôtaine e dall'Assessorato delle attività produttive della Regione Autonoma Valle d'Aosta, per permettere di esplorare a tutto campo le tematiche dell'energia da fonti rinnovabili in un'ottica di impresa, di innovazione e di opportunità per le generazioni future.

Le tematiche affrontate in Rigenergia|11 costituiscono di fatto i pilastri attorno ai quali ruota il sistema economico legato al futuro della green economy. La direttrice è chiara perché l'ha indicata l'Unione europea nel 2008 fissando il traguardo del 2020 per ridurre i gas ad effetto serra e i consumi energetici del 20% e soddisfare il 20% del nostro fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili.

Con questa prospettiva, la tre giorni di "pura energia" è in grado di ospitare più di 100 espositori tra produttori industriali, dettaglianti, progettisti, ingegneri, installatori, pubbliche amministrazioni e molti altri operatori di tutti i settori delle rinnovabili (idroelettrico, solare termico e fotovoltaico, geotermia, eolico, impianti di cogenerazione e micro generazione distribuita), dell'efficienza energetica degli edifici e della mobilità cosiddetta "dolce", in un percorso commerciale che abbraccia molti settori dello sviluppo sostenibile.

Oltre la compagine fieristica gli spazi espositivi di Rigenergia saranno teatro di  iniziative collaterali per favorire l'incontro, lo scambio, la formazione, l'educazione e la conoscenza.  Sfogliando il ricco programma scopriamo, infatti, che le maggiori innovazioni, valdostane e non, in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico e le buone pratiche di applicazione di tecnologie e di impianti, saranno illustrate all'interno di un'area dimostrativa, il Villaggio scientifico, vetrina che propone  interessanti spunti su prototipi e tecnologie, in modo da suggerire interventi e investimenti coerenti con gli obiettivi europei.

Rigenergia|11 punta anche sulla sperimentazione all'interno del COALAB VILLE, un percorso didattico interattivo promosso dal COA energia, nella cui area sono mostrati esempi pratici di tecnologie a fonti rinnovabili (in primis solare termico e fotovoltaico), oltre a materiali e prodotti per il risparmio energetico; mentre la Fattoria delle rinnovabili, atelier per i più piccoli, sarà arricchita dalle composizioni artistiche sul tema "Le forme dell'energia"  degli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie.

Non mancheranno poi i momenti di confronto e approfondimento, in programma il 27 maggio, dalle 16.30, con un workshop finalizzato ad approfondire l'utilizzo di una particolare cella fotovoltaica, indirizzato alle imprese per offrire una panoramica sulle "Le tecnologie fotovoltaiche con materiali organici: una soluzione innovativa per lo sfruttamento dell'energia solare".

Altra novità per questa edizione, l'esposizione di cavatori locali che presenteranno i loro marmi e graniti. Una scelta indirizzata alla valorizzazione dei materiali edili a km zero e delle tecniche costruttive locali, per ridurre le emissioni di CO2 causate dal trasporto a lungo raggio dei materiali e l'impatto ambientale degli edifici.

Accanto ai classici ambiti che accomunano le fiere del settore, Rigenergia|11 esplora anche la mobilità sostenibile, presentando molti strumenti per migliorare la qualità della vita urbana e puntando sull'innovazione dei sistemi legati all'uso di fonti energetiche alternative.

Appuntamento
Rigenergia
dal 27 al 29 maggio
Venerdì 27 maggio
dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Sabato 28 maggio
dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Domenica29 maggio
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Pollein - Aosta
www.rigenergia.it


allegato

Scarica il file:
Rigenergia2011.pdf