I “Giardini di Bronte” è un nuovo quartiere residenziale situato nella periferia a est di Roma e caratterizzato da una visione progettuale votata alla qualità dell’abitare, alla durabilità dei materiali e all’ottimizzazione dei consumi energetici. In questo contesto architettonico formato da 52 abitazioni, suddivise in due villette e quattro palazzine, è stata data grande importanza al controllo solare, alla privacy e alle prestazioni di isolamento termico e acustico. Ogni singolo nodo finestra, pertanto, è stato affrontato come un elemento prestazionale da gestire in modo integrato: il sistema Presystem di Alpac ha permesso di unire estetica, comfort abitativo ed elevati standard di efficienza energetica in un'unica soluzione, soprattutto in relazione alla varietà di sistemi di oscuramento richiesti dal progetto.

Dispositivo tecnologico flessibile, altamente ingegnerizzato e prefabbricato su misura direttamente in azienda, il monoblocco termoisolante Presystem di Alpac, grazie alla sua architettura modulare, ha consentito di rispondere a tre diverse esigenze di controllo solare e della privacy, condividendo per tutte lo stesso corpo e gli stessi valori prestazionali.

Il monoblocco Presystem per avvolgibile ha ottimizzato le prestazioni di oscuramento e protezione laddove la chiusura totale era un elemento necessario e imprescindibile.
Il monoblocco Presystem SPF per frangisole, è stato installato per modulare con precisione l’apporto di luce naturale, innalzare il comfort indoor, gestire il surriscaldamento degli ambienti e migliorare il bilancio energetico delle singole abitazioni.
Infine, il monoblocco Presystem SPS per scuri e persiane ha consentito di mantenere una continuità formale e prestazionale laddove le richieste architettoniche erano più tradizionali, integrando le ante oscuranti senza rinunciare alla coibentazione e alla sigillatura avanzata del nodo finestra.

La coesistenza dei tre sistemi all’interno dello stesso progetto evidenzia la flessibilità industriale e progettuale del monoblocco Presystem di Alpac, che si configura come una piattaforma adattabile che innalza le performance tecniche della facciata, semplifica le operazioni di cantiere e riduce il margine di errore grazie a un approccio prefabbricato e controllato. Ogni monoblocco, progettato su misura, ha garantito un’interfaccia ottimale tra serramento, oscurante e muratura, contribuendo a massimizzare comfort abitativo, estetica e performance dell’intero complesso residenziale.
Scheda progetto
Realizzazione: complesso residenziale
Luogo: Roma
Anno: 2025
Impresa: Cardarelli Costruzioni
Sistemi per il foro finestra: monoblocco termoisolante Presystem di Alpac





