Con l’importante obiettivo di proporre sul mercato tecnologie innovative per la gestione del foro finestra e il miglioramento del comfort indoor, Alpac da sempre progetta i propri prodotti rispettando i più rigorosi standard in termini di qualità e sostenibilità. L’approccio dell’azienda verso un’edilizia sempre più green è stato recentemente avvalorato da un’ulteriore, importante conferma: le soluzioni Alpac, già conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), assolvono anche ai requisiti richiesti dai principali protocolli di certificazione degli edifici, LEED v4.1, BREEAM e WELL.
Si tratta di attestazioni ufficiali che possono essere applicate a qualsiasi tipo di edificio - residenziale o commerciale - e riguardano tutto il ciclo di vita dell’immobile stesso, dalla progettazione alla costruzione. Il loro scopo è promuovere un’edilizia a basso impatto ambientale, analizzando in modo complessivo tutti i diversi aspetti legati alla sostenibilità di un progetto: prestazioni in termini di risparmio energetico e idrico, inquinamento, gestione dei rifiuti, uso del suolo, materiali e risorse impiegati, benessere abitativo ecc. L’elenco dei requisiti è molto articolato ed è finalizzato ad attribuire un punteggio globale all’edificio, atto a definire il livello di certificazione ottenibile.

I temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità hanno da sempre guidato sia il nostro approccio sul mercato che il nostro team di R&S - ha commentato Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac. Questi protocolli, infatti, ben rappresentano la mission delle nostre soluzioni, che sono studiate per durare nel tempo, contribuire al raggiungimento di elevate prestazioni energetiche degli edifici e, soprattutto, garantire i massimi livelli di comfort indoor a chi vive quotidianamente all’interno degli ambienti chiusi. Negli ultimi mesi ci siamo impegnati a dare un ulteriore contributo in questa direzione, analizzando i nostri prodotti per assicurarci del ruolo che possono giocare nell’ottenimento di queste tre importanti certificazioni. Un passo avanti per costruire un futuro di edifici altamente performanti e a basso impatto ambientale”.
Per certificare la conformità delle proprie soluzioni ai requisiti delle tre attestazioni, Alpac si è avvalsa di una consulenza esterna, che ha condotto uno studio approfondito sui prodotti in gamma, sulle modalità applicative e sulle performance ambientali per verificarne il posizionamento rispetto ai diversi protocolli. Il risultato è stato una “fotografia” tecnico-documentale di ogni sistema, in grado di determinare i contributi attualmente apportati ai differenti crediti e, allo stesso tempo, di individuare le azioni necessarie per poter soddisfare al meglio i requisiti richiesti.