premi – Rivolto ad aziende, centri di ricerca, start up, dipartimenti universitari, studenti e fondazioni, il Premio ha come obiettivo la promozione di soluzioni tecnologiche innovative per gli spazi urbani.

Secondo il Rapporto "Urbanizing the Developing World" del Worldwatch Institute, tra il 2011 e il 2050 la popolazione urbana mondiale aumenterà di 2,6 miliardi, arrivando a quota 6,3 miliardi di individui abitanti nelle città. In base ai dati contenuti nel Pike Research Report di febbraio 2013, inoltre, il mercato legato alle Smart cities raggiungerà entro il 2050 un valore di 6,3 miliardi di sterline. L'innovazione, dunque, va di pari passo ormai con il concetto di città e le tecnologie digitali convivono con le reti sociali per migliorare gli stili di vita e di interazione nelle città.

La Fondazione Altran per l'Innovazione, proprio per promuovere nuovi stili di vita urbani, ha lanciato nei giorni scorsi il Premio 2014 "Smart Cities & Citizenship" per premiare le soluzioni tecnologiche interattive che forniscano strumenti efficaci di gestione delle questioni urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini in molteplici settori: dalla mobilità all'accesso al welfare, dalla formazione alla cultura, dal monitoraggio della spesa pubblica alla segnalazione di atti che mettono in pericolo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini. Il premio è rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, ma anche a singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, Ong e onlus. Il premio in palio per il vincitore consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico e accelerazione di impresa offerto dagli esperti del Gruppo Altran.

I progetti tecnologici innovativi dovranno contribuire a implementare:

  • Sistemi per favorire il dialogo tra cittadini e decisori
  • Piattaforme digitali per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e soluzioni tecnologiche interattive che forniscono strumenti efficaci di gestione delle problematiche urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini
  • Sistemi per usare in modo efficiente gli open data
  • Sistemi di condivisione di beni e servizi (ad esempio car pooling, bike sharing, piattaforme per il baratto dei beni o lo scambio di opinioni, etc.)
  • Sensori e infrastrutture per mappare e monitorare i processi di funzionamento della città
  • Soluzioni che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community on line, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale
  • Progetti legati alle tecnologie di internet, internet of things, internet of everythings rivolti alla smart citizenship
  • Progetti incentrati sulle crowd technologies e ai mobile social networks
  • Soluzioni basate sul concetto della sharing economy per accedere e scambiare a beni, servizi e idee.

Per partecipare al Premio 2014 è necessario compilare il form on line sul sito it.altran-foundation.org entro il 31 ottobre 2014.