Casa 24 PLUS – Sul Sole 24 Ore di giovedì 14 marzo, nel settimanale "Casa24 Plus", un focus sugli immobili messi in vendita da enti religiosi e congregazioni soffocati dalle difficoltà economiche.

Mentre il mondo intero attende la fumata bianca del Conclave, Casa24 Plus continua a indagare sul futuro del Vaticano. Nel mirino oltre 115mila immobili sparsi sul territorio italiano, di proprietà di enti religiosi: dopo l'inchiesta pubblicata un mese fa sul Sole 24 Ore sulla ricchezza immobiliare della Chiesa, stimata dell'ordine di circa 2mila miliardi nel mondo, di cui circa la metà in Italia, Casa24 Plus scopre che sempre più unità finiscono sul mercato, messe in vendita da enti religiosi e congregazioni, anch'essi soffocati dalle difficoltà economiche. In vendita un ex seminario a Spoleto, un attico a Milano in via Larga, oppure un castello sulle colline di Firenze.

La cover story del numero di Casa24 Plus in edicola domani con il Sole24 Ore è incentrata sul Mipim, la manifestazione internazionale dedicata al real estate, che in questi giorni si tiene a Cannes. Dall'analisi dei progetti immobiliari che vengono presentati alla platea degli investitori emerge l'importanza delle regioni dell'Est. Quest'anno Paese ospite è la Turchia, che proprio nel real estate vive un momento di boom. Tra i progetti più importanti alcune torri residenziali di superlusso che cambieranno la skyline di Istanbul. Per la vecchia Europa emerge una sempre maggiore polarizzazione tra nord e sud, con le regioni del nord che vivono un buon momento per l'economia e per il mattone, e il sud alle prese con la crisi del debito sovrano. E per il futuro dell'Italia? Gli operatori non si dicono pessimisti ma la strategia è di attesa.