Le due case si trovano all'interno della lottizzazione Bosco Rubeis progettata da Carlo Mangani, nel Comune di Moruzzo (Ud). Una collina recintata racchiude il condominio, con tre comparti di quattro case ciascuno. Le due case qui presentate sono l'ultima realizzazione. Il tema è costituito da una tipologia intermedia fra le case a schiera e le case isolate.
L'accesso indipendente, l'assenza di un reale contatto fra i corpi di fabbrica e la qualità del sito permettono una forte articolazione degli spazi; la continuità fra interno ed esterno è un elemento fondamentale del progetto. La casa principale si estende a L verso il punto più alto della collina, in cui è inserita. Tutti i punti di contatto delle case con il terreno sono stati previsti su muri esterni indipendenti rispetto a quelli portanti. Lo spazio che si crea fra i due sistemi di muri diventa così un percorso sotto la collina.
La casa è costituita da un blocco di servizi a est, un altro a due piani di camere a ovest e da un grande soggiorno compreso fra i due blocchi. Al piano primo, lo studio attraversa a ponte il soggiorno e mantiene la continuità fra interno ed esterno con le grandi vetrate a nastro a nord e a sud, e fornisce accesso alla terrazza. Fra i materiali è stato scelto il calcestruzzo faccia a vista. La scelta delle matrici in legno dei casseri in calcestruzzo e delle grandi fiammature degli oscuramenti di mogano rappresenta un segno di forte inserimento.