In un complesso residenziale di nuova generazione, un corretto isolamento acustico e termico non è solo un’esigenza legata al rispetto di una normativa, ma anche uno degli aspetti più importanti con cui si confronteranno i futuri abitanti. Spesso, soprattutto nelle grandi città ad alta rumorosità, un corretto isolamento diventa un requisito fondamentale e un fattore determinante quando si valuta l’acquisto di un immobile. È necessario quindi che tra un appartamento e l’altro venga realizzato un isolamento acustico a regola d’arte portando un gran valore aggiunto sia negli edifici di nuova costruzione sia nei lavori di recupero. Lo dimostra un recente intervento per la costruzione di un edificio residenziale a Milano realizzato dalla Cooperativa Arte Edile di Abbiategrasso (MI) proprio con l’obiettivo di garantire l’isolamento acustico, ma anche termico tra unità abitative. La nuova costruzione si trova nella parte est della città, e più precisamente in via Pitteri (zona Lambrate-Rubattino). Seguendo il piano di riqualificazione previsto nell’ambito della convenzione urbanistica con il Comune di Milano, l’impresa si è impegnata nella costruzione di due edifici di otto piani fuori terra ciascuno, due piani interrati di box e spazi commerciali al piano terra, secondo il piano di riqualificazione previsto nell’ambito della convenzione urbanistica con il Comune di Milano.

Per garantire il comfort ambientale ai numerosi appartamenti che compongono la palazzine, già in fase di progettazione è stato predisposto un intervento di isolamento acustico a norma di legge per la realizzazione delle pareti divisorie tra unità abitative interne. La scelta progettuale è ricaduta su una soluzione verticale basata sulle caratteristiche dei Lecablocco Tramezza Lecalite di ANPEL, che con le loro proprietà di fonoisolamento e di resistenza al fuoco certificata permettono di raggiungere alte prestazioni in bassi spessori. Il Lecablocco Tramezza Lecalite è un manufatto in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca studiato per realizzare murature in basso spessore (da 8, 10 e 12 cm). Per la palazzina di via Pitteri è stato scelto il Lecalite T8p, ideale per tramezzature all’interno dello stesso appartamento, resistenti al fuoco o come componente ideale per pareti doppie divisorie tra diverse unità immobiliari a norma con la Legge 447/95; in questa realizzazione Lecablocco Tramezza Laterlite T8 Pieno è stato impiegato per 3.500 m2 di pareti divisorie tra le unità abitative in un sistema pluristrato in combinazione con pannelli isolanti in lana di roccia ed elementi in laterizio per offrire protezione termica e acustica.

Gli elementi LecaBlocco Tramezza Lecalite permettono di costruire una parete in modo facile e veloce in quanto sono dotati di elementi a incastro su tutti i quattro lati, hanno una superficie planare e sono privi di giunti di posa. Per questo motivo dal punto di vista applicativo, la posa in opera è stata particolarmente rapida grazie al particolare sistema ad incastro che caratterizza LecaBlocco Tramezza Lecalite. Si stima che per la realizzazione di una parete con LecaBlocco Tramezza Lecalite ci voglia circa un terzo del tempo rispetto a quello che si impiegherebbe con blocchi tradizionali. Se l’obiettivo primario era il comfort degli utilizzatori la gamma LecaBlocco con soluzioni a base di argilla espansa Leca lo ha raggiunto facilmente grazie alle sue elevate prestazioni di isolamento termoacustico delle costruzioni e la sua leggerezza.