libri – Dal 3 gennaio Il Sole 24 ORE presenta in edicola la nuova collana "Antiquariato del ‘900": 30 volumi redatti dai massimi esperti del settore, docenti universitari e direttori di prestigiosi musei e fondazioni, raccontano la storia delle arti applicate del XX secolo in Italia, Europa e Stati Unit

Antiquariato del ‘900 è una collana concepita con un obiettivo divulgativo su una disciplina artistica spesso poco conosciuta, perché relativa a complementi d’arredo – una branca della storia dell’arte considerata “minore” e più vicina all’artigianato - e perché molto vicino alla storia dell’arte contemporanea.
I volumi sono quindi rivolti a chiunque sia interessato a conoscere gli oggetti di un passato preindustriale
, sia esso studente, professionista o semplicemente cultore e appassionato.
Ogni volume presenta un saggio storico suddiviso in capitoli, che illustra il movimento artistico o la tematica cui il volume è dedicato, fornendone le principali chiavi di lettura e d’interpretazione. Al testo si alternano ricche illustrazioni e fotografie dei capolavori artistici e una tavola sinottica temporale, in cui le opere descritte verranno accostate agli eventi storici più importanti del periodo trattato.
Spazi di approfondimento saranno dedicati a personaggi chiave del periodo storico preso in esame (artisti, artigiani, fondatori di manifatture, musicisti, scienziati, ecc.), o a oggetti-icona dalla portata artistica rivoluzionaria.
Infine una bibliografia essenziale per un eventuale ulteriore approfondimento personale chiuderà ogni monografia.

Il primo volume, in edicola da giovedì 3 gennaio 2013, curato per il contesto italiano da Irene de Guttry e Maria Paola Maino, prende in esame Mobili e arredi Liberty in Italia.
I mobili, meglio di qualsiasi altro manufatto, testimoniano il gusto del tempo.
La storia del mobile liberty italiano si frammenta nella storia dei suoi protagonisti, ciascuno dei quali esprime l’adesione al Modernismo in uno stile personale suo proprio. Elemento accomunante e tipicamente liberty è il gusto per la decorazione, a intarsio o a intaglio, avente per soggetto fiori, frutti, verzure, animali o figure femminili, raffigurati più o meno naturalisticamente.
È proprio la decorazione a consentire di dispiegare, in uno sfoggio di virtuosismo e di fantasia, quella sapienza artigianale che è tutta italiana.

Il calendario delle uscite è disponibile cliccando qui.