Gli apparecchi illuminanti a incasso, fissi o orientabili, possono essere a parete, a pavimento, a soffitto, per interni o esterni. Hanno dunque molteplici campi di applicazione.
Gli apparecchi illuminanti a incasso fissi consentono di ottenere dei percorsi di luce, o un'illuminazione d'accento, tramite fasci luminosi, la cui intensità varia al variare della lampada che supportano e del sistema ottico in cui essa è inserita. L'inserimento di tali apparecchi deve essere progettato considerando i fattori di luminanza e di illuminamento, quindi in funzione dello spazio e degli oggetti presenti nello spazio da illuminare; l'eventuale orientamento del fascio luminoso può essere determinato dalla forma dell'apparecchio, dalla posizione della lampada all'interno dell'incasso o dalla forma dell'incasso stessa; inoltre alcuni apparecchi sono realizzati in modo da produrre fasci luminosi orientati asimmetricamente (per illuminamenti uniformi su superfici verticali come pareti e scaffalature), oppure hanno un ulteriore controllo della direzione dei raggi luminosi grazie a trattamenti riflettenti della superficie interna del corpo ottico. Questi trattamenti, che deviano la naturale direzione delle radiazioni luminose per controllare l'abbagliamento diretto, è uno dei principali caratteri di differenziazione. Generalmente gli apparecchi illuminanti da incasso fissi sono visibili esternamente tramite un anello che può essere di diversi materiali, che supporta lo schermo diffusore dell'apparecchio, generalmente in vetro, mentre internamente hanno un corpo cilindrico le cui dimensioni e aperture sono determinate dal sistema ottico che accolgono. Supportano anche lampade a risparmio energetico, come le fluorescenti compatte che abbinano ai bassi consumi di elettricità le prerogative delle dimensioni ridotte, della compattezza e della grande versatilità d'uso.
Gli apparecchi illuminanti a incasso orientabili consentono di ottenere un'illuminazione a fasci luminosi concentrati su determinate zone dello spazio. Questi apparecchi aggiungono alle caratteristiche proprie degli apparecchi illuminanti a incasso fissi, l'orientabilità del fascio luminoso, che può essere modificata sia in fase di installazione, sia in funzione di esigenze visibili variabili, limitatamente all'accessibilità degli apparecchi stessi.  Il tipo di illuminazione prodotto varia in funzione delle lampade con cui è compatibile. Al suo interno, infatti, possono essere collocate lampade a scarica miscelate, lampade alogene con vetro di protezione in borosilicato, oppure lampade alogene con riflettore dicroico. Secondo il tipo di lampada cambiano sia la distribuzione luminosa sia il rendimento luminoso.
Clicca per approfodire gli argomenti Residenziale e di accoglienza Uffici Musei Esterni Aree verdi
|
|