i saloni – Dall'8 al 13 aprile avrà inizio la 53° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Quest'anno i riflettore saranno puntati sulle biennali EuroCucina e SaloneBagno, oltre al SaloneSatellite.

La 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, con le biennali EuroCucina e il SaloneBagno, oltre al SaloneSatellite, porterà a Milano tutte le novità in fatto
di arredo con circa 2.400 espositori nei padiglioni di Fiera Milano, Rho, dall'8 al 13 aprile 2014.

Milano, ancora una volta, si conferma capitale internazionale dell'arredo, l'unica città al mondo che ospita una manifestazione in grado di attirare oltre 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi.
Suddivisa in tre tipologie stilistiche - il settore Classico, Moderno e Design - la 53a edizione del Salone ospiterà anche un'interessante proposta culturale: "Dove vivono gli architetti". Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas,
Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai, otto star dell'architettura internazionale, hanno aperto le porte delle loro "abitazioni private", raccontate al padiglione 9.
Il SaloneSatellite, vetrina per i designer del futuro, da quest'anno si sposta ai padiglioni 13-15, gli stessi di EuroCucina.
Il Salone del Mobile 2014 rafforza inoltre il suo rapporto sinergico con la città di Milano e, grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Moda e Design, promuove e organizza un articolato progetto di accoglienza, con il contributo delle scuole di design di Milano. Pronta ormai anche l'App aggiornata sul Salone 2014.

Eurocucina e FTK

Il nuovo progetto Ki di Nendo per Scavolini

Vetrina internazionale di riferimento per tutti coloro che non vogliono solo arredare, ma anche cucinare e mangiare con stile, la 20a edizione di EuroCucina va in scena nei padiglioni 13-15, con il Salone Internazionale del Mobile.
Fiera di settore di riferimento a livello internazionale occuperà un'area
di oltre 25.000 metri quadrati ripartiti nei padiglioni 9-11 e 13-15 all'interno dei quali oltre 130 espositori sia italiani sia esteri, presenteranno le novità dal mondo della cucina.
Si spazia dalle cucine classiche a quelle di design, da quelle in muratura, a quelle in metallo e in legno, con un'attenzione particolare ai materiali naturali, tendenza dominante di questi ultimi anni.
Architetti, designer, interior decorator, buyer e anche il grande pubblico - al quale la manifestazione apre le porte sabato 12 e domenica 13 aprile - troveranno a EuroCucina il meglio del settore, con il ritorno di importanti nomi, quali Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine.
La riprova dell'interesse sempre crescente per le cucine italiane è confermata anche dai dati delle esportazioni che da gennaio ad agosto 2013 hanno registrato complessivamente un +5,4% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Si assiste a una crescita significativa nell'export di cucine made in Italy non solo nei principali mercati come il Regno Unito (+90%), gli Stati Uniti (+62,7%),la Turchia (39,2%), la Svizzera (+22,8%) e la Russia (+9,4%), secondo mercato di destinazione con 49,5 milioni di euro, ma anche in mercati nuovi come Panama (+114,2%), Singapore (+113,3%), Hong Kong (+60,4%) e l'Australia (+47,8%).
Proposta collaterale di EuroCucina, FTK (Technology For the Kitchen) che accoglie dal 2002 produttori di elettrodomestici da incasso e cappe d'arredo, in mostra ai padiglioni
9-11.
Anche a FTK si segnalano nuove importanti adesioni, quali Arçelik (Beko) e Sub-Zero Group (SubZero, Wolf). Con i suoi 9.800 metri quadrati all'interno di due dei quattro padiglioni di EuroCucina, il 9-11, FTK è in piena sinergia non solo con la biennale dedicata alle cucine, utensili e accessori per la tavola ma anche con il SaloneSatellite che quest'anno cambia casa andando a collocarsi anch'esso nei padiglioni di EuroCucina, il 13-15. Insieme le due proposte espositive -focus d'eccellenza rispettivamente sulla tecnologia da incasso e sulla creatività del futuro - valorizzano novità e innovazione, in sintonia con quanto caratterizza l'offerta merceologica di tutto il Salone del Mobile.

Salone Internazionale del Bagno

I lavabi da appoggio Bolo di Mario Ferarrini per Antoniolupi

La biennale dedicata al bagno, presente dal 2003 all'interno della maglia espositiva del Salone del Mobile, giunge alla sua quinta edizione come manifestazione indipendente. Rispetto alle 43 aziende espositrici degli esordi, distribuite su un'area complessiva di 2.346 metri quadrati, la manifestazione vanta quest'anno ben 184 espositori e oltre 18.000 metri quadrati all'interno dei padiglioni 22-24. È anche grazie all'incremento dell'area espositiva (+20% rispetto al 2012), che la vetrina internazionale dell'arredo-bagno e del complemento ha potuto soddisfare le sempre più numerose richieste di partecipazione e innalzare la qualità degli spazi espositivi.
Novità di questa edizione è il rinnovato layout che prevede all'interno dei padiglioni 22-24 tre aree wi-fi dedicate al relax dove poter lavorare in totale libertà e pranzare "all'italiana".

SaloneSatellite

SaloneSatellite 2013 - photo by Carola Merello

Lo stimolante appuntamento con i giovani designer under 35 del SaloneSatellite si ripropone al Salone del Mobile con una nuova collocazione all'interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, nei padiglioni 13-15, che condivide con Eurocucina e in piena sinergia anche con FTK (Technology For the Kitchen) posta nei vicini padiglioni 9-11.
Dopo l'interesse suscitato nella scorsa edizione tornano le botteghe artigiane in connessione con il tema dell'innovazione, offrendo varie dimostrazioni della possibilità di integrare la tradizione dell'artigianato con le moderne possibilità che offrono la progettazione e la produzione industriale. Quinta edizione per il concorso SaloneSatellite Award, con l'obiettivo di favorire contatti mirati tra i designer under 35 e le aziende espositrici al Salone, in particolare alle manifestazioni biennali quali, per questa edizione, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.

scarica la pianta della fiera

Scarica il file:
pianta_2014.pdf