"Sono un architetto. Vivo con mia moglie e mia figlia all'undicesimo piano di un edificio a Praga 5. Mi alzo presto al mattino, non fumo da anni, non discuto, ascolto musica classica mentre lavoro, bevo caffè con un po' di latte, mi piacciono le macchine e i meccanismi e mi fa piacere sapere come funzionano. Mi piacciono la purezza, la naturalezza e l'onestà, anche nei materiali da costruzione, la loro ruvidità, levigatezza e capacità di invecchiare. Mi piace il mio lavoro. Sono un perfezionista": così si presenta René Dlesk di RDTH architekti e il progetto riguarda il suo appartamento personale a Praga.
L'appartamento ristrutturato deve dunque ospitare una famiglia composta da tre persone e prevede la presenza di un ampio soggiorno da considerare come vero cuore dell'appartamento. Sono presenti anche una cucina, un grande tavolo, un'area da usare come piccola palestra e, se possibile, anche uno scivolo per bambini.
"Non abbiamo un televisore; guardiamo film e favole su un proiettore. Mi piace coltivare le piante, così le finestre della loggia, da cui si vede tutta Praga, in estate sono ombreggiate da cetrioli rampicanti. Ogni mattina controllo attentamente il loro corretto sviluppo. Alcuni pomodori crescono nel loro vaso, altri condividono un grande vaso auto-irrigante con l'edera. Mi piace confrontare con attenzione i germogli freschi delle nostre bougainvillae a cinque foglie, che si estendono dai grandi vasi da fiori all'altra estremità della loggia, con i fili sulle pareti e sul soffitto della loggia, in modo che si allunghino e crescano bene". racconta René Dlesk.
Oltre al soggiorno, è prevista una stanza per la figlia, quasi speculare rispetto alla camera degli ospiti, che funge anche da ufficio. Gli ambienti sono collegati da porte scorrevoli in modo da poter girare intorno agli armadietti a muro.
Oltre alle camere e agli armadi a muro, questa seconda sezione dell'appartamento comprende una toilette, una nicchia con lavatrice e un comodo bagno con vasca. Il bagno ha una finestra attraverso cui si può arieggiare la stanza in pochi secondi. E soprattutto, ora c'è luce naturale.
Nell'appartamento c'è molta carpenteria. "Abbiamo l'impiallacciatura di frassino all'interno degli armadi e la nostra camera da letto è stretta e la larghezza del letto la occupa tutta, ma un giorno sarà completamente rivestita, come una cabina, sempre con il frassino. Oggi sono soddisfatto dell'intonaco graffiato e del pannello originale con le sue innumerevoli “imperfezioni”, che ho dipinto di bianco", racconta il progettista.
Scheda progetto
Completion year: 2021
Usable floor area: 79 m² apartment, 6 m² loggia
Photographer: Filip Beránek
Collaborator:
Blacksmith: Eisen
Custom-made furniture: Stanislav Schuch
General contractor: Obestav