approfondimento – Il Sole 24 ORE presenta 10 volumi monografici dedicati all'architettura contemporanea nei vari paesi del mondo. In edicola ogni venerdì con il quotidiano a partire dal 25 maggio. Primo appuntamento con Stati Uniti – West Coast.

Dal 25 maggio Il Sole 24 ORE presenta in edicola la nuova collana "Architettura contemporanea", 10 monografie dedicate all'architettura contemporanea in diversi paesi del mondo su un arco cronologico compreso tra il secondo dopoguerra e oggi, in edicola ogni venerdì con Il Sole 24 Ore. Inaugurano la collana gli Stati Uniti, con un focus sui gioielli architettonici della West Coast.   

La collana, diretta da Giovanni Leoni, offre una divulgazione accurata e di qualità, destinata a chiunque sia interessato a conoscere l'architettura, sia esso studente, professionista o semplicemente appassionato, offrendo informazioni di base ma anche un orientamento per eventuali approfondimenti. 
Ogni volume della collana si apre con una introduzione, dal taglio divulgativo, scritta da un autore di riferimento per la storia della cultura architettonica dell'area geografica presa in esame. Il saggio introduttivo avrà il compito di riassumere le vicende architettoniche dell'area geografica oggetto del volume, dal dopoguerra sino alle più recenti linee di ricerca. 
Nelle pagine successive il volume presenterà una selezione, curata dall'autore, di circa 40/60 opere tra le più rappresentative della ricerca architettonica degli ultimi decenni; ogni edificio sarà introdotto da una breve scheda descrittiva e corredato da un'immagine di grande formato e disegni al tratto.

Il primo volume è dedicato alla famosa West Coast americana, ed è curato dall'architetto Valerio Paolo Mosco. Dagli anni ‘50 gli Stati Uniti hanno vissuto un comfort che ha avuto una sostanziale influenza sull'architettura di quel periodo. Tre sono le opere paradigmatiche, realizzate prima della guerra, che individuano i tratti tipici dell'architettura della West Coast: la Schindler House di Rudolf Schindler, la Casa Lovell di Richard Neutra e l'Ocatillo Camp di Frank Lloyd Wright.
Per tutti gli anni Sessanta l'architetto più famoso della West Coast è Neutra che, nel suo modernismo, propone una sintesi tra il rigore europeo in senso organico e le suggestioni del clima californiano. Nella seconda metà degli anni Sessanta, il benessere auspicato diventa realtà. In questa atmosfera cresce sempre più la fama e l'influenza di un altro grande architetto, Frank O. Gehry, che, come star internazionale, diviene sempre meno architetto e sempre più scultore espressionista.

La seconda uscita, prevista per venerdì primo giugno, sarà invece dedicata al Brasile, con un excursus che parte dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni.
Si analizzeranno le opere di Lucio Costa, Oscar Niemeyer, Vilanova Artigas, Rino Levi, Lina Bo Bardi, passando per episodi estremamente noti, come l'esperienza utopistica di Brasilia –  fino a  Marcio Kogan, Marcelo Suziki, João Figueiras Lima. La monografia è firmata da Renato Anelli.

Questo le uscite di tutte e 10 le monografie:

  Collana "Architettura contemporanea" Data di uscita in edicola
 1  Stati Uniti – West Coast  25/05/2012
 2  Brasile  01/06/2012
 3  Spagna  08/06/2012
 4  India  15/06/2012
 5  Svizzera  22/06/2012
 6  Sud Africa  29/06/2012
 7  Olanda  06/07/2012
 8  Stati Uniti - East Coast  13/07/2012
 9  Finlandia  20/07/2012
 10  Giappone  27/07/2012

I volumi saranno in edicola ogni venerdì a 12,90 euro oltre al prezzo del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Il piano dell'opera è disponibile all'indirizzo:
www.ilsole24ore.com/architetturacontemporanea