fiera – Progettare e costruire abitazioni belle e sostenibili. È uno dei leit-motiv che caratterizza la prossima edizione di MADE expo a Fiera Milano Rho dal 17 al 20 ottobre.

È proprio al mondo del progetto e dell'architettura sostenibile che guarda My Exhibition con Green Home Design "Abitare il presente", la mostra espositiva che sarà allestita a MADE expo con l'obiettivo di dimostrare che è possibile rispettare l'ambiente senza compromettere la funzionalità e l'estetica dell'edificio.

Quattro tra le migliori firme dell'architettura e del design, Aldo Cibic, Massimo Mandarini, Marco Piva, Luca Scacchetti realizzeranno altrettanti modelli in scala 1:1 per far toccare con mano, a un pubblico trasversale, i vantaggi che le nuove sfide della sostenibilità offrono a chi vuole affrontare la nuova frontiera dell'architettura green, capace di utilizzare le migliori innovazioni per dare vita a edifici belli da vedere e da vivere.

Su un'area di 1.400 mq, My Exhibition porta a MADE expo vere e proprie strutture prefabbricate suddivise in tre abitazioni e un asilo, oltre a una sala convegni e una zona lounge con bio-bar. Le strutture presentate saranno realizzate con sistemi, materiali, arredi, tecnologie e sistemi energetici rinnovabili e completamente sostenibili, rispecchieranno i criteri di funzionalità, di efficienza e i canoni estetici tipici della progettualità made in Italy "green".

Sarà di canapa, la struttura presentata da Cibicworkshop con Aldo Cibic e Tommaso Corà. Il progetto "Coltivare una casa" nasce infatti da una riflessione sui sistemi e sui materiali di costruzione a basso impatto ecologico. La ricerca sperimentale si è quindi spinta verso l'utilizzo della canapa trattata con la calce, per creare abitazioni innovative e al contempo intrecciare nuove economie del territorio con le aggiornate richieste di performance energetiche e ambientali. Propone invece un nuovo modello di vivere lo spazio e il tempo nell'ottica di luoghi green e social "Green Kinder House", l'asilo sostenibile sviluppato da Massimo Mandarini per Marchingenio. "Green Kinder House" è un micro ambiente modulare offgrid, energeticamente autosufficiente e ampiamente flessibile, sviluppato su una piastra antisismica a due livelli, uno dedicato all'architettura educativa per educare alla sostenibilità e il secondo pensato per raccontare lo sviluppo green verso il futuro. A conclusione della manifestazione, l'asilo verrà donato a uno dei comuni dell'Emilia Romagna colpito dal recente terremoto. "Space for Life" di Marco Piva - Studio Marco Piva punta a ridefinire un nuovo equilibrio tra l'ambiente naturale e l'ambiente costruito utilizzando risorse naturali e materiali performanti per concepire una struttura residenziale in grado di rispondere agli stili di vita di oggi. "Space for Life" mette in mostra residenze modulari di piccola scala dalle molteplici aggregazioni possibili in strutture più articolate e compresse per soddisfare esigenze abitative di altissimo livello. Punta invece a creare soluzioni formali che concilino etica con estetica Luca Scacchetti - Studio di architettura Luca Scacchetti - con "La Grazia della sostenibilità" per lanciare una nuova opportunità di progetto centrata su abitazioni caratterizzate da un'anima ecologica e da un involucro di altissimo design.

Oltre al momento espositivo, sono in programma workshop e convegni che affronteranno i temi dell'abitare green attraverso la voce dei maggiori esperti del settore provenienti dal mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, nonché di grandi nomi dell'architettura e del design.

Appuntamento
MADE expo 2012
dal 17 al 20 ottobre 2012
Fiera Milano Rho
www.madexpo.it

allegato

Scarica il file:
green_home_design.pdf