convegno – Il convegno dedicato ai lavori pubblici in Italia promosso e organizzato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Modena (Baluardo della cittadella, ore 9-19), a cura di Lucio Fontana, è parte di un più ampio programma di iniziative promosse dal Comune per incentivare la consapevolezza dei

Il programma dell'incontro si articola in tre fasi: convegno, progetti, tavola rotonda. La prima parte è dedicata agli aspetti etici, civili, sociali, legislativi, economici e, ancora, legati al restauro e alla storia delle opere pubbliche. Interverranno, fra gli altri, Alberto Giorgio Cassani, Amerigo Restucci, Alessandro de Magistris, i quali affronteranno un excursus delle opere pubbliche negli ultimi tre secoli.

La seconda parte chiamerà a riflettere sul tema delle opere pubbliche una serie di interlocutori, fra i quali 5+1AA, Stefano Boeri, Mario Bellini, che attraverso i loro progetti e le loro esperienze testimonieranno l'evoluzione del tema dei lavori pubblici e la relazione fra architettura e opera pubblica. "Sicuramente il tema dei lavori pubblici è cambiato in questi ultimi anni –racconta Fabrizio Lugli, dirigente responsabile del settore dei lavori Pubblici del comune di Modena– sono mutate non soltanto le normative di riferimento, ma anche le modalità di progettazione." La terza parte, poi, metterà a confronto la situazione italiana -"nella quale gli architetti, più volte, devono disconoscere il proprio progetto perché realizzato in maniera difforme dall'impresa (la legge lo permette e i cittadini rimangono con un servizio, ma senza architettura", spiega Lucio Fontana)- e quella francese "nella quale a nessuna impresa verrebbe in mente di modificare un progetto. Opera intellettuale e materiale si identificano e i cittadini possono parlare di architettura di città."

Per informazioni
Francesca Oddo, ufficio stampa Image, press@image-web.org.