spazi polifunzionali – Prefabbricazione "spinta" per il nuovo archivio di Venezia, del tipo non presidiato, caratterizzato da un involucro che possiede elevate caratteristiche energetiche.

L'intervento é un archivio del tipo non presidiato con una parte ad uso ufficio per una superficie netta di 500 mq. L'immobile è stato strutturato in modo da permettere l'inserimento del sistema robotizzato di allestimento deposito tale da evitare qualsiasi forma di contatto diretto con il materiale archiviato e/o depositato.
L'edificio possiede alti contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche in relazione anche alla tipologia del manufatto del tipo a "prefabbricazione spinta".

Focus Energia

L'involucro ha elevate caratteristiche energetiche le quali si possono così sintetizzare:
I serramenti presenti sono stati tutti muniti di vetri a bassa emissività e del tipo magnetronico;
- Trasmittanza termica dell'involucro edilizio con valori estremamente bassi rispetto alla tipologia edilizia con valori di K termico inferiore a 0,37 m2k/W;
- Elementi di tamponamento con spessori di 28/30 cm.

La progettazione strutturale inoltre è stata attuata con i parametri di edificio in zona sismica in applicazione della normativa tecnica di recentissima emanazione.
L'intervento edificatorio ha riguardato la realizzazione di un nuovo edificio di tipo prefabbricato a forma di "elle".
La struttura è eseguita in pannelli di calcestruzzo prefabbricato coibentati internamente al fine di controllare le caratteristiche climatiche all'interno dei locali essendo questi strutturati per contenere anche documentazione cartacea di valore e facilmente deperibile. Detti pannelli esternamente sono caratterizzati dall'inserimento di elementi decorativi stilizzati a forma di vegetazione ad alto fusto; elemento decorativo ripreso anche nell'ingresso principale del fabbricato di progetto. Internamente il fabbricato è suddiviso in tre piani con altezza netta interpiano pari a 3,50 per una altezza complessiva pari a ml 12,90.



Scheda progetto

luogo: Mestre (Ve)

cliente: Finanziaria Internazionale Alternative Investment SGR S.p.a.

progetto architettonico: Studio Versuro

impresa di costruzione: DE MUNARI COSTRUZIONI s.r.l. - Via Zamper, 12

tempi di realizzazione: gennaio-dicembre 2008

superficie costruita mq: Lotto: 7623 mq; Sup. lorda di progetto: 7500 mq

volume costruito mc: 31500

Scheda studio

Nome: Studio Versuro

Indirizzo: Via Lavezzari, 7

Città: Spinea

Cap: 30038

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 999115

Fax: 041 999115

e-mail: studio@studioversuro.it