factory – La sezione specializzata in materia di proprietà industriale e intellettuale del tribunale di Firenze ha comunicato in questi giorni un'importante sentenza a tutela di una icona del design italiano.

Si tratta di una decisione che riconosce tutela alla celeberrima lampada ARCO, disegnata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni per FLOS negli anni '60, contro la violazione dei diritti di proprietà intellettuale relativi alla famosa lampada da parte di House World, una società di commercianti cinesi operanti nella provincia di Firenze.

Il Tribunale ha riconosciuto non solo la piena sussistenza dei diritti d'autore in capo a FLOS, ma anche la violazione del marchio "ARCO" nonché la sussistenza di atti di concorrenza sleale, condannando la società House World ad un'ammenda di 40.000 Euro. Inoltre, la lampada-copia di House World non potrà più essere prodotta né commercializzata. "La decisione - sottolinea il presidente di Assoluce, Piero Gandini - assume un rilievo estremamente importante nel panorama del design italiano perché rappresenta un significativo e concreto segnale di difendibilità del nostro design dalla concorrenza sleale, che ci fa anche ben sperare per un altro analogo procedimento aperto come FLOS e Assoluce presso la Corte di Giustizia".

"Accolgo con soddisfazione questa decisione che finalmente dà giustizia non solo a un'impresa associata ma, con essa, a quel patrimonio inestimabile che è il design italiano - commenta il presidente di FederlegnoArredo, Rosario Messina. - Era tempo che si riconoscesse a quello che è un valore per tutto il Paese, e non solo per il nostro settore, il diritto ad essere tutelati da chi copia e fa contraffazione dei nostri marchi".

"La Corte di Firenze conferma la sua originaria attitudine nel riconoscere i diritti d'autore alle opere di industrial design -  afferma l'avvocato Giovanni Casucci, difensore di FLOS. - Tale decisione rappresenta un importante passo in avanti nella tutela del design in Italia".

"È grazie a decisioni come questa che vedremo la reale possibilità di difendere i legittimi valori della nostra tradizione e della nuova creatività industriale, non solo in Italia ma nel mondo intero - conclude Piero Gandini. - E ritengo sia estremamente importante, in questa fase, il sostegno che Assoluce e FederlegnoArredo stanno offrendo affinché vengano prese decisioni di questa importanza nel quadro strategico della tutela effettiva del patrimonio del design industriale italiano".

scheda azienda

Nome: Flos Spa

Indirizzo: Via A. Faini 2

Città: Bovezzo

Cap: 25073

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 2438 1

Fax: 030 2438250

e-mail: info@flos.com

Web: www.flos.com