Riparte anche per l'anno 2024 il ciclo di incontri "Arketipo incontra l'Ordine", iniziativa formativa che da anni la nostra rivista Arketipo organizza in collaborazione con l'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano.
Il primo evento dell'anno si terrà martedì 26 marzo alle ore 17.30 e tratterà il tema dell'ARCHITETTURA TESSILE in compagnia di Cino Zucchi, dello studio Cino Zucchi Architetti, e Benedetta Tagliabue, neo direttrice di Arketipo e fondatrice dello studio Benedetta Tagliabue - EMBT Architects.

Martedì 26 marzo 2024 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine 2024. TEXTILE

Iscriviti all'evento

Richiedi l’estratto

Programma

17.30 - 17.35 Saluti istituzionali | Marialisa Santi, Presidente Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

17.35 - 17.40 Introduce e modera | Prof. Matteo Ruta, Politecnico di Milano

17.40 - 18.25 Textile | Benedetta Tagliabue - EMBT Architects

18.25 - 19.10 Fili d'erba, lavorare sul confine tra paesaggio agricolo e paesaggio industriale |Cino Zucchi - Cino Zucchi Architetti

19.10 -19.30 La sostenibile leggerezza della terracotta | Davide Desiderio - Terreal Italia

Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi

©Francesco Romano

L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online

Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.

Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui.

In collaborazione con

ARCHITETTURA TESSILE: DIPANARE I FILI DELLA TRADIZIONE E DELL’INNOVAZIONE

di Benedetta Tagliabue

Il primo numero della rivista, per l’anno 2024, esplora il concetto e l’atto del tessile in architettura. Oggi più che mai credo che l’architettura sia tessile, fatta di “texture”, che insista sulle superfici, spesso partendo da un punto e crescendo da lì… Oggi progettare tessendo significa riscoprire l’origine e il percorso delle connessioni tra l’uomo, i suoi manufatti e l’architettura. È un viaggio nel passato che valorizza il presente e lo prepara ad affrontare le sfide, anche quelle ambientali. Il significato allegorico della progettazione tessile si estende all’intervento nel tessuto sociale, intrecciando insieme persone, culture, stili di vita. L’Architetto intreccia le sue abilità con le esigenze, la cultura e il contesto delle persone a cui è destinata l’opera.

 

Richiedi l’estratto digitale