Arketipo incontra l’Ordine 2025 torna con il terzo appuntamento dell’anno, in programma giovedì 12 giugno alle ore 17.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
L’iniziativa formativa, promossa dalla rivista Arketipo in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, vedrà gli interventi dell’architetto Gianluca Peluffo, Founder di Peluffo & Partners, dello studio DPA Perrault Architecture e di Davide Desiderio, Marketing & Communication Manager di Wienerberger Italia.
Il tema centrale di questo appuntamento è l’housing. L’abitare, oggi, si configura come una delle responsabilità più profonde dell’architettura: non solo costruzione di spazi, ma espressione delle aspirazioni collettive verso forme di vita più sostenibili, inclusive e dignitose. Un abitare consapevole, dunque, che interpreta i bisogni del presente e immagina nuovi modi di vivere insieme.
Il tema è inserito nella cornice del Festival itinerante sull'abitare e degli abitanti, CARA CASA.
Giovedì 12 giugno 17.30 - 19.30
Arketipo incontra l'Ordine. HOUSING
Programma
Introduce e modera | Prof. Matteo Ruta, Politecnico di Milano
17.30 - 17.40 Saluti istituzionali | Ordine Architetti PPC di Milano
17:40 -18:25 HABITUS | Arch. Gianluca Peluffo, Founder Peluffo&Partners
18:25 – 19:10 Olympic Village | DPA Perrault Architecture
19:10- 19:30 Laterizio tra forma e funzione nell’housing contemporaneo | Arch. Davide Desiderio, Marketing & Communication Manager Wienerberger Italia
Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi
L'evento si svolgerà in modalità fisica e online
- Fisicamente: presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17. I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.
- Online: attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione).
Per tutti i dettagli cliccare qui.
Comporre il quotidiano
di Benedetta Tagliabue
In architettura, l'abitazione rappresenta una responsabilità intima, un atto che traccia il confine tra solitudine e società, tra individuo e comunità. Non si tratta solo di riflettere su come viviamo, ma su come aspiriamo a vivere – in modo sostenibile, inclusivo e dignitoso. Oggi, gli architetti operano su equilibri sempre più complessi, che richiedono intelligenza progettuale ed empatia sociale. L’edilizia abitativa deve radicarsi nel contesto, ma restare aperta alla trasformazione: un abitare consapevole, dunque, che interpreta i bisogni del presente e immagina nuovi modi di vivere insieme.
Richiedi l'estratto digitale di Arketipo 183 Housing