Arketipo incontra l’Ordine. EXPO 2020 Dubai

Riparte il ciclo di seminari “Arketipo incontra l’Ordine”, l’iniziativa di successo che ha visto consolidarsi negli anni la collaborazione tra l’Ordine degli Architetti di Milano e la nostra rivista Arketipo. Con l’evento del 1 marzo 2022, dedicato a Expo 2020 Dubai, daremo il via a un percorso di incontri formativi sui temi più caldi e interessanti del mondo dell’architettura italiana e internazionale.

Scarica la rivista

 

Martedì 1 marzo 2022 | ore 18.30 - 20.30
Arketipo incontra L’Ordine. EXPO 2020 DUBAI

Casi di studio:

Padiglione Italia | Strutture fluide, complesse e leggere
UAE Pavillon Calatrava | La “macchina” che fa muovere le ali

Programma
18.30 – 18.40 | Saluti istituzionali
18.40 – 19:10 | Introduce e modera 
Ing. Matteo Ruta, Politecnico di Milano

19:10 - 19:50 Padiglione Italia | Strutture fluide, complesse e leggere
Ing. Federico Zaggia, F&M Ingegneria

19:50 -20:30 UAE Pavillon Calatrava | La “macchina” che fa muovere le ali
Ing. Carlo Vergano, BU Hydraulic Systems | Duplomatic Ms spa

L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online:

SCARICA LA COPIA DIGITALE DI ARKETIPO 152 "EXPO DUBAI 2020"


Dopo più di sei anni dai numeri monografici 94 e 95, usciti rispettivamente a giugno e luglio del 2015, dedicati alla Expo Universale di Milano, Arketipo torna a dedicare un numero intero alla nuova Expo che si è inaugurata a Dubai il 1° ottobre 2021.

Con il titolo “Connecting Minds, Creating the Future” la prima Expo ospitata in Medio Oriente mette in mostra architetture di qualità, nate per stupire e disegnate da alcuni tra i più talentuosi architetti contemporanei.
Il numero di Arketipo, ampio e articolato, offre un approfondimento sui padiglioni e gli spazi più interessanti: dall’Uae Pavilion di Calatrava a Terra, the Sustainability Pavilion firmato Grimshaw. E ancora Alif, the Mobility Pavilion by Foster + Partners, o i padiglioni di Singapore e Uk, disegnati rispettivamente da Wowa e Es Devlin. E non ultimo il nostro progetto Beauty connects people, un esperimento di architettura riconfigurabile ideato da Carlo Ratti, Italo Rota, F&M Ingegneria e Matteo Gatto.

SCARICA LA COPIA DIGITALE DI ARKETIPO 152 "EXPO DUBAI 2020"