Un appartamento luminoso, aperto alla vista su Villa Ada, polmone verde di Roma. È la residenza Arum House per cui lo Studio Strato ha curato un progetto di ristrutturazione ideato con l’obiettivo di mettere in comunicazione lo spazio esterno con quello interno, dilatando il più possibile l’ambiente del living e proiettandolo nel verde di uno storico parco cittadino. La casa è strutturata su due livelli all’ultimo piano di un palazzo in un quartiere storico romano; presentava una pianta con ambienti frammentati in tante piccole stanze collegate da un corridoio.


Il progetto dello studio composto da Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo ha previsto l’abbattimento delle separazioni interne per lasciare spazio a un grande living. Sono state create vetrate a parete che permettono di vivere appieno il panorama come fosse parte della casa. Gli interni ariosi vedono il passaggio da un ambiente all’altro senza soluzione di continuità, in una dimensione fluida dell'abitare.


L’ingresso si apre sul grande ambiente giorno con parquet chiaro in larice, che prevede a destra un’ampia area pranzo con tre tavoli in legno massello e a sinistra un’area salotto caratterizzata da un grande camino nero. Qui una parete vetrata crea il giusto equilibrio fra uno spazio intimo e il fluire degli ambienti, assicurando tranquillità alla camera della figlia adolescente dei proprietari.

Insieme alla vista sul parco, protagonista della ristrutturazione è la grande scala che mette in comunicazione la master bedroom con il piano inferiore. Si tratta di una struttura leggera, dal disegno volutamente semplice, quasi l’archetipo della scala.
Dettagli di pregio fanno dei due bagni spazi di comfort ricercato, come il quadrettato fatto a mano delle piastrelle 5x5 di Fornace Brioni, che riveste pavimento e pareti del bagno padronale e il mosaico puntinato di quello al pian terreno, annesso alla camera del figlia.


A questi elementi corrisponde l’idea, presente in tutto l’appartamento, di arricchire l’ambiente con particolari dal gusto grafico, che vedono l’utilizzo della masonite come rivestimento sia nell’armadiatura della master bedroom che nella parete più ampia della cucina.


Lo Studio Strato ha scelto di lasciare alcuni elementi costruttivi grezzi, con l’intenzione di rendere manifesta la traccia del lavoro eseguito, le travi e i pilastri “scrostati” a vista raccontano della storia della casa, del processo a cui si è andati incontro nel ristrutturarla e delle sue stratificazioni.