Le persone trascorrono in ambienti chiusi circa l’80% del loro tempo, difficilmente però si preoccupano della qualità dell’aria che vi respirano. Studi dimostrano invece che l’inquinamento interno può essere fino a dieci volte maggiore di quello esterno. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato i pericoli dell’inquinamento indoor, biologico, elettromagnetico e chimico. Rientrano in quest’ultimo gruppo i VOC, Composti Organici Volatili, causa di patologie croniche come allergie, dermatiti o emicranie. Tra i VOC più pericolosi c’è certamente la formaldeide, elemento volatile tossico e cancerogeno, che viene rilasciato da una vasta gamma di arredi come mobili, tappeti e tessili, fino ai disinfettanti e prodotti per la pulizia della casa.
Fassa Bortolo lancia il progetto “ARYA indoor”: una soluzione che risponde al problema dell’inquinamento interno attraverso due prodotti, la lastra in cartongesso Gypsotech® GypsoARYA HD e la pittura per interni Pothos 003. La loro speciale formulazione contiene un additivo utile a catturare la formaldeide nell’ambiente (dove si trova normalmente allo stato gassoso) trasformandola in composti stabili e innocui. L’obiettivo di Fassa, realizzato attraverso tre anni di ricerche e test in laboratori sia italiani che stranieri, è migliorare il benessere abitativo, soddisfacendo le esigenze degli operatori del settore e di un consumatore sempre più consapevole. Nel farlo, Fassa può mettere in campo oggi un Sistema Integrato, così da essere un interlocutore unico per tutte le fasi di lavorazione e ogni tipologia di opera, sia in caso di costruzione che di ristrutturazione.

 

Gypsotech® GypsoARYA HD è una lastra in cartongesso utilizzabile su pareti, contropareti o controsoffitti anche in combinazione con altre lastre. Nei test effettuati si ottiene una riduzione della molecola cancerogena addirittura fino all’82%, per una durata garantita di circa 30 anni. Il sistema a secco è una soluzione sempre più apprezzata dagli operatori del settore. Questa tipologia di costruire infatti comporta cantieri più rapidi e meno invasivi, strutture più leggere e di facile personalizzazione: rispondono alle caratteristiche più richieste come isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco ecc. A Calliano, in provincia di Asti, Fassa ha uno stabilimento per l’estrazione e la lavorazione del gesso, che utilizza le tecnologie più all’avanguardia nella sostenibilità ambientale e ha ricevuto per questo l’avvallo di Legambiente.
Pothos 003 è un’idropittura per interni traspirante, inodore ed esente da solventi, coprente e superopaca, per una perfetta finitura. Oltre a essere essa stessa “solvent free”, è in grado di assorbire fino al 74% della formaldeide presente nell’ambiente, per una durata di ben 10 anni.