Casa24 – Il mercato italiano del trasporto verticale è sempre più caratterizzato dalle opportunità offerte dal segmento della riparazione e sostituzione del parco storico degli impianti.

In questa direzione anche la ricerca di molte aziende del settore sì sta concentrando sulla innovazione e ottimizzazione di soluzioni che consentano accessibilità degli spazi in altezza, sicurezza e risparmio energetico.

È il caso di Kone che, con la produzione di Kone EcoDisc, assicura un risparmio del 70% di energia rispetto a un sistema idraulico e del 50% rispetto a un sistema a trazione. L'eco-compatibilità e il risparmio energetico possono essere ulteriormente ottimizzati adottando alcune soluzioni combinate, quali un sistema di rigenerazione che utilizza l'energia prodotta dal motore per illuminare le parti comuni dell'edificio, oppure dispositivi che spengono la luce della cabina dopo cinque minuti di non utilizzo dell'ascensore, riaccendendola alla chiamata successiva. Un particolare importante, se si tiene conto che oltre il 35% dell'energia spesa da un ascensore avviene quando la cabina è ferma. Non meno importanti sono l'utilizzo dei Led e delle rinnovabili.

Nati dalla medesima esigenza di efficienza e risparmio sono gli ascensori Otis Gen2, studiati per ridurre al minimo le emissioni di CO2, ottimizzando le dimensioni, i materiali, il peso dei componenti, e dotando gli impianti delle più recenti tecnologie per il risparmio. Tra queste, ReGen Drive, un dispositivo che permette di riutilizzare l'energia dissipata in alcune fasi di funzionamento dell'ascensore, catturando l'energia e mettendola a disposizione della rete elettrica dell'edificio per il riutilizzo da parte di altre utenze. Con questa soluzione si risparmia fino al 75% rispetto ai sistemi tradizionali

Schindler Italia propone Schindler 6300, che consente il restyling e la modernizzazione di vecchi ascensori in stabili a uso abitativo, commerciali e hotel. Grazie alla tecnologia gearless, Schindler 6300 ottimizza e riduce il fabbisogno di energia, mediante l'utilizzo di un particolare sistema di trazione più leggero del tradizionale sistema a funi.

Da non trascurare la green vision di ThyssenKrupp Elevator, attraverso la rinnovata versione di Synergy, che adotta un'innovativo sistema di trazione gearless, assicurando rendimenti più elevati e una vita più lunga dell'impianto. L'illuminazione di cabina a Led con la funzionalità di spegnimento automatico quando l'impianto è in stand-by completa i dispositivi di abbattimento dei consumi garantendo un risparmio di corrente elettrica annuale del 60 per cento.