Libri – Il progetto d'abitazione mediante elementi industriali e kit personalizzabili

Il testo propone una rilettura del tema della progettazione per componenti edilizi di stampo industriale, alla luce delle profonde modificazioni che in questi ultimi tempi hanno interessato i diversi comparti dell'edilizia.

Nel rinnovato scenario industriale "post-fordista" l'architetto si trova a dover ripensare le modalità di scelta dei prodotti che compongono l'edificio e forse addirittura a rivedere l'intero processo progettuale che prelude alla costruibilità di un manufatto edilizio. Grazie agli strumenti software che facilitano l'interfaccia tra i progettisti e le aziende dei prodotti edilizi, si può sempre più realizzare abitazioni "su misura" a partire dalla scelta sapiente di elementi a catalogo.

La progettazione di un manufatto edilizio di complessità limitata come la casa d'abitazione isolata diventa dunque un percorso di sapiente composizione di elementi costruttivi resi disponibili dal mercato e dei quali è possibile controllare fin dalle prime battute qualità, interfacce e prestazioni, senza più rimandare questi ordini di scelte a una successiva fase di elaborazione del progetto, ma trasformando la fase di libera composizione di elementi tecnici nel fulcro dell'attività ideativa e poetica tipica del progetto di architettura.

Una serie di esempi contemporanei di recentissima realizzazione e di cui viene presentata la documentazione originale dei disegni esecutivi dei progettisti stessi, costituisce la dimostrazione di questa nuova libertà compositiva e costruttiva che l'industria rende possibile ma che ancora pochi progettisti, nella pratica corrente, utilizzano in modo appropriato.
A questi esempi fa seguito una serie ragionata di schede di prodotti in commercio - in gran parte si tratta proprio degli stessi elementi utilizzati nei progetti presentati - in modo che il lettore possa comprendere la duplice relazione tra i casi di progetto e la documentazione di informazione tecnica pertinente con le scelte costruttive.


Autori del libro

Alessandra Zanelli, architetto, ricercatore di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'ambiente costruito (Building Environment Science & Technology, BEST) del Politecnico di Milano, afferisce all'unità di ricerca SPACE, occupandosi in particolare di sistemi iperleggeri, di processi costruttivi ad alta reversibilità e della loro applicabilità al settore residenziale.
È Associate Partner e Referente accademico per l'Italia del network internazionale TensiNet per lo sviluppo dell'architettura tessile in Europa. Dal giugno 2008 è promotrice del Cluster interdipartimentale di ricerca Tessili innovativi del Politecnico di Milano.


Giulia Superbi, architetto, cultrice della materia nel Laboratorio di costruzione dell'architettura 1, presso il Corso di Laurea in Scienze dell'architettura della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, approfondisce i temi dell'architettura di interni con particolare riferimento e alla personalizzazione nel tempo degli spazi domestici.


Valeria Giurdanella, è architetto, dottore di ricerca in Tecnologia e Progetto per la Qualità Ambientale alla Scala Edilizia e Urbana presso il Dipartimento B.E.S.T. (Building Environment Science & Technology) del Politecnico di Milano. Collabora con l'unità di ricerca SPACE occupandosi in particolare di tecnologia e progetto ad alta reversibilità costruttiva e della gestione efficace dei flussi di materiali, per massimizzare il riuso/riciclo negli scenari di fine vita delle costruzioni.


Salvatore Viscuso, architetto, cultore della materia nel Laboratorio di costruzione dell'architettura 1, presso il Corso di Laurea in Scienze dell'architettura della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, approfondisce i temi della costruzione assemblata a secco con particolare riferimento al progetto della residenza.


Prezzo € 44,00
Pagine 392
Codice 7659/01
ISBN: 978-88-324-7659-0

scarica parte del libro

Scarica il file:
strutture.pdf