Per il secondo anno consecutivo, IKEA è al fianco delle Scuole Italiane con la Campagna AT HOME in collaborazione con Legambiente.
La campagna porta quest'anno nelle scuole italiane il tema della sicurezza, sviluppato in modo attivo e divertente, coinvolgendo docenti ed alunni delle scuole secondarie di primo grado e le classi quarte e quinte delle scuole primarie italiane.
La campagna è interamente declinata sul web, per offrire un contesto di apprendimento completamente basato sul linguaggio telematico, molto più accattivante per i ragazzi e un'ottima opportunità per i docenti per sperimentare lo sviluppo delle competenze.
Avrà inizio il prossimo 18 febbraio il grande gioco a premi abbinato alla campagna a cui potranno partecipare tutte le classi iscritte sul sito. In palio buoni regalo da spendere nei negozi IKEA di tutta Italia. L'obiettivo del gioco - che consiste in una serie di domande a risposta chiusa - è coinvolgere i ragazzi sulle tematiche del progetto "At home - la sicurezza di sentirsi a casa" per imparare a vivere la casa in modo corretto e consapevole. Ogni alunno sarà chiamato a rispondere alle domande di un test interattivo tramite il proprio robot-avatar attraverso gli ambienti di una casa virtuale. I temi saranno risparmio energetico e fonti alternative, attenzione all'uso dell'acqua, gestione dei rifiuti e raccolta differenziata, acquisti e stili di vita sostenibili e tutti quelli legati alla sicurezza, che garantiranno i punteggi bonus.
"L'esperienza dello scorso anno ha messo in luce come i processi legati allo svolgimento del gioco consentano di costruire un'utile documentazione e autovalutazione del lavoro dei ragazzi che li rende protagonisti e dà modo ai docenti di costruire un ponte fra l'attività virtuale e il reale cambiamento di stili di vita a casa e a scuola" - dichiara Vanessa Pallucchi, Presidente di Legambiente Scuola e Formazione - "Il tema della sicurezza rappresenta un aspetto molto importante per agevolare l'autonomia dei più giovani che oggi vivono il proprio tempo in ambienti sempre controllati dagli adulti o a loro ostili, come le città intasate dal traffico veicolare. Per questo uno degli obiettivi di AT HOME è anche quello di trovare all'interno delle pareti domestiche un confronto fra genitori e figli su una gestione della casa più sostenibile e sicura che garantisca ai più piccoli di vivere liberamente i propri spazi".
guida
Scarica il file:
AT_Home.pdf