fiera – Dal 14 al 19 gennaio, a Monaco di Baviera, si terrà BAU 2013 che illustrerà le tendenze e le conseguenze della svolta energetica sull'edilizia e sulla progettazione.

Dalla catastrofe atomica di Fukushima, la parola d'ordine è diventata "svolta energetica". L'espressione non si riferisce solo alla transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, bensì alla necessità di risparmiare e di produrre energia. Il quadro politico generale e il contributo delle innovazioni tecnologiche a questa svolta saranno al centro di BAU 2013. Il tema "Energia 2.0" attraverserà come un filo rosso il programma collaterale e gli stand degli espositori, anticipando le conseguenze della svolta energetica sulla progettazione e sull'edilizia.

La realizzazione pratica della svolta energetica pone nuove sfide non solo a progettisti e architetti, ma soprattutto ai produttori di materiali e componenti per edilizia. Un potenziale rilevante per ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici risiede in primo luogo nell'involucro esterno. Finestre e facciate offrono ancora ampi margini di innovazione tecnologica.

Sarà Energia 2.0 il filo conduttore che attraverserà tutti i padiglioni di BAU 2013, proposto in prodotti e tecnologie per il risparmio o la generazione di energia. BAU collabora con numerosi enti e istituzioni che trattano il tema della svolta energetica e dei suoi effetti sulla progettazione e la costruzione di edifici, per esempio il Ministero Tedesco di Trasporti, Edilizia e Urbanistica, Fraunhofer Allianz BAU, ift, IBU e DGNB, per citarne solo alcuni. Tutti questi partner saranno presenti a BAU 2013 con un proprio stand nel quale affronteranno il tema dell'energia dal loro punto di vista. Anche nel programma collaterale di BAU, nei forum e nelle mostre speciali, il tema "Energia 2.0" sarà trattato in tutte le sue sfaccettature. Per esempio, i forum nei padiglioni C2 e A6 parleranno del futuro energetico delle città, della creazione di reti intelligenti per la distribuzione di energia e degli effetti del cambiamento climatico sull'architettura.

Appuntamento
BAU 2013
dal 14 al 19 gennaio 2013
Monaco di Baviera
www.bau-muenchen.com