Negli ambienti chiusi il rischio di infezione da goccioline respiratorie (droplets) è maggiore rispetto all'aperto, a causa del mancato ricambio d'aria o dell'insufficiente apporto di aria fresca. La ricerca, però, ha fatto grandi passi avanti: è stato osservato come goccioline di grandi dimensioni, come quelle prodotte da starnuti o colpi di tosse, cadono rapidamente a terra. Tuttavia, le particelle fluide che si creano durante la normale respirazione o il parlare sono così piccole che possono fluttuare nell‘aria fino a 12 ore. Sebbene queste goccioline abbiano una dimensione massima di 5 micrometri, possono comunque contenere virus e batteri. Poiché rimangono a lungo nell'aria, rappresentano un rischio particolare di infezione.

Una pittura murale come un purificatore d'aria

IonitColor di Baumit, come la natura, offre il suo apporto ionico all'aria in ambienti chiusi, dove gli ioni sono presenti in scarse quantità. La pittura per interni Ionit, a base minerale e priva di sostanze inquinanti, in breve tempo raddoppia il numero di ioni naturali dell'aria migliorandone notevolmente la qualità e la salubrità.
L'aria contiene particelle d'acqua. Quando queste entrano in contatto con la pittura murale e i minerali in essa contenuti, si “caricano” e si trasformano in ioni d'aria. Maggiore è la densità degli ioni dell'aria, più inquinanti possono essere legati. Una soluzione innovativa che non solo avvantaggia chi soffre di allergie e chi cerca relax e concentrazione, ma ha anche un potenziale impatto sulla durata della permanenza nell'aria di aerosol contenenti virus. In una misurazione comparativa del Fraunhofer Institute for Building Physics IBP è stato riscontrato che la concentrazione di aerosol liposomiali (particelle non infettive, simili a virus come modello per le indagini) in una stanza dipinta con IonitColor è stata ridotta del 60% rispetto a una stanza identica, che è stata dipinta con pittura murale convenzionale e inattiva, utilizzata come base per il confronto.
Con questo studio è stato scoperto per la prima volta che gli ioni dell'aria possono anche ridurre la materia sospesa (particelle finemente distribuite composte da particelle liquide e solide) e quindi purificare l'aria.
La ricerca quindi conferma, quindi, che la pittura Ionit agisce come un purificatore d'aria ed è efficace per ridurre la diffusione di particelle nocive nell'aria della stanza.

Affinché IonitColor sviluppi al meglio il suo effetto positivo, il valore dell'umidità della stanza ha un ruolo fondamentale. Per ottenere il valore perfetto tra il 40-60%, Baumit ha messo a punto i due rasanti IonitFinish e IonitFino per pareti in gesso, calcestruzzo e cartongesso. Questi intonaci agiscono come regolatori, immagazzinando l'umidità in eccesso e poi rilasciandola quando l'aria diventa troppo secca. La lavorazione si rivela piacevolmente semplice, poiché tutti i prodotti hanno eccellenti proprietà di lavorazione. Tuttavia, è importante che IonitFinish o IonitFino vengano applicati in due strati per ottenere lo spessore minimo dello strato di 1,5 mm. Il rivestimento finale con IonitColor si effettua a rullo o a pennello e, se necessario, può essere applicato anche a spruzzo airless. Il sistema può essere utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
Inoltre, IonitColor e IonitFinish hanno ricevuto il marchio di qualità natureplus. I prodotti soddisfano severi requisiti per la protezione del clima, la vita sana e la sostenibilità, rendendoli il top coat ideale per interni sani.