©Diego De Pol

È stato ultimato il progetto firmato da Vittorio Grassi Architects per il prestigioso immobile di piazzale Biancamano 8 gestito da AXA IM Alts, oggi in locazione a Regus, brand del gruppo IWG. L’intervento rigenera un’imponente costruzione di fine ‘800 caratterizzata da un’architettura tipicamente milanese, rinnovata seguendo una strategia di progettazione integrata: è stato conservato il fascino del palazzo storico aggiornando al contempo le prestazioni energetiche e tecnologiche, creando ambienti funzionali e confortevoli con un profilo estetico di alto livello.

©Diego De Pol

Il progetto, per la realizzazione del quale lo studio è stato affiancato da Tétris (azienda del Gruppo JLL leader nel design x build e nel fit-out di spazi di lavoro), è stato eseguito con un approccio particolarmente attento ai temi della sostenibilità, del comfort e della vivibilità degli spazi. Grazie all’assistenza di Deerns Italia, “Biancamano 8” ha infatti ottenuto la certificazione “Very Good” secondo il protocollo internazionale BREEAM, che valuta l’edificio secondo un’analisi complessiva di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il restyling architettonico ha previsto la riorganizzazione di tutti gli ambienti disposti su 5 piani - che si articolano in lobby, 3 sale di coworking, 72 uffici, 4 sale riunioni, spazi indoor e outdoor dedicati ai break, all’interazione e allo svago - oltre all’implementazione di un raffinato sistema illuminotecnico e di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione, con nuovi impianti dati, elettrici e antincendio.

©Diego De Pol

Nello specifico, il progetto ha visto al piano terra la creazione di una hall che permette di connettere piazzale Biancamano alla corte interna, facilitando il passaggio a tutte le aree del palazzo. La nuova lobby, un ambiente elegante e accogliente, è uno spazio polifunzionale dove si trovano la segreteria, un’area di accoglienza, postazioni di coworking, phone booth e un’area break. Proseguendo negli spazi che affacciano sui Bastioni di Porta Volta, si trovano altre postazioni coworking e sale riunioni, riconfigurabili in base alle necessità tramite pareti mobili. Dal primo al quarto piano si alternano uffici e sale riunioni, alcuni dei quali dotati di terrazzo, scanditi dall’utilizzo di pareti vetrate e infissi color grafite che generano originali contrasti cromatici con i colori neutri di pavimentazione e soffitto, dando luminosità agli interni e donando un “look and feel” dal sapore contemporaneo.

©Diego De Pol

A ogni piano si trovano aree comuni di servizio e piccoli ma confortevoli spazi lounge in adiacenza dell’ingresso degli ascensori. Al terzo piano si trova un’altra sala break comune, che si apre sul terrazzo: uno ampio spazio affacciato sulla silenziosa corte interna, che l'intervento ha trasformato in zona lounge dove poter pranzare o lavorare all’aperto, in linea con le nuove esigenze lavorative. Per quanto riguarda la palette cromatica, gli interni vedono la presenza dominante di diverse nuance di grigio, ricercate e rilassanti, che spaziano dallo storm grey delle aree break al grigio più chiaro selezionato per arredi e complementi. Per alcuni elementi si accostano ai grigi alcuni colori pastello come sabbia o salvia, mentre l’illuminazione è affidata a lampade da soffitto e da tavolo, sospensioni, faretti e applique dal design pulito e contemporaneo.

©Diego De Pol

 

Scheda progetto
Project: Vittorio Grassi Architects Design Coordination & Project Monitoring Raul Valvasori Project Leader: Marco Aloisini Ines Caro de Sousa AXA
Investment Managers: Owner IWG - Regus Tenant Tétris Fit-out & Construction Management: Deerns Breeam
Certification: CBRE Property Manager E Engineering srl
MEP Engineering: Technion MEP
Project Monitoring: Diego de Pol Photograph
Prodotti Indoor: Bolia Camera Coalesse De Vorm Divisio Duropal Enea FrameOne Orangebox Steelcase Viccarbe
Outdoor: Fermob Hay
Lighting: De Vorm Foscarini Muuto Panzeri Pedrali