Sarà pronto entro fine anno il restyling dell’azienda agricola Res Nova Il Colle, immersa nella campagna umbra tra il verde di Portaria (Acquasparta), le fonti San Gemini e l’ingresso del sito archeologico Carsulae. La ristrutturazione ha visto come protagonista il rifacimento della copertura sfruttando tutti i vantaggi del sistema in legno BigMat VASS. L’obiettivo è quello di una totale revisione dell’intero manufatto al fine di utilizzarlo anche nella parte del sottotetto con la creazione di 5 unità immobiliari distribuite su tre piani. Per poter rivisitare gli spazi interni sui tre livelli del fabbricato sono state demolite delle tramezzature esistenti e costruite nuove pareti divisorie con conseguente rifacimento degli intonaci nonché l’apertura e la chiusura di nuove e vecchie porte di passaggio sulle murature portanti interne. Al piano terra sono state fatte anche alcune opere di bonifica consistenti nella realizzazione di vespai areati. Sulle facciate esterne del fabbricato, intonacate e successivamente tinteggiate con opportune colorazioni, sono state realizzate alcune nuove aperture nonché la modifica delle dimensioni di finestre esistenti in modo da rispettare il rapporto delle superfici illuminanti. A tutto ciò si aggiunge l’ampliamento sul lato ovest del fabbricato per la realizzazione di un porticato e sul lato nord mediante la creazione di un vano interrato da adibire a locale tecnico.

BigMatLa parte più importante dell’intervento è rappresentata dal completo rifacimento del tetto curato da BigMat secondo il sistema modulare in legno hi-tech BigMat VASS che si basa sull’utilizzo di moduli preassemblati in azienda completi di tutte le funzionalità sia interne (luci, audio, prese e interruttori, abbaini ecc.) sia esterne (antenne, linea vita, pannelli fotovoltaici ecc.). Grazie a queste caratteristiche la nuova copertura dell’azienda agricola è stata realizzata seguendo la tradizione costruttiva della zona, ma rispettando le più attuali normative: la struttura dell’orditura lignea, infatti, è stata opportunamente collegata alle murature perimetrali da un cordolo in cemento armato in modo da rispondere a quanto previsto dalle vigenti normative in materia antisismica. Le lavorazioni in copertura hanno contemplato anche l’aspetto relativo al contenimento energetico mediante la posa in opera di idoneo materiale termoisolante posto al di sotto dello strato di guaina impermeabilizzante e del sovrastante manto di copertura in coppi.

 

Per quanto concerne altre opere di finitura sono previsti pavimenti in monocottura, rivestimenti in ceramica, infissi interni ed esterni in legno con vetrate termiche, nonché un completo rifacimento di tutta la parte impiantistica. Anche gli spazi interni saranno rivisitati per essere ottimizzati nell’ottica dei servizi utili all’attività di fattoria didattica, tramite la quale l’azienda agricola vuole promuovere la ricchezza del territorio in cui è immersa.

www.bigmat.it

Leggi anche:
Seconda edizione del premio biennale “BigMat ‘15 International Architecture Award”