fiera – Con il supporto di Building Smart Italia al SAIE, nell'area PROGETTARE INNOVATIVO 4 giorni di convegni e seminari di approfondimento sul BIM - Building Information Tecnology.

SAIE, Il Salone dell'innovazione edilizia, dal 2013 realizza per la prima volta in Italia un grande momento di approfondimento su quella che viene considerata oggi la più grande rivoluzione del processo delle costruzioni: il Building Information Modeling (BIM).
Attraverso il BIM si introducono nel processo delle costruzioni tre grandi cambiamenti:
- l'inserimento in fase di progettazione di tutte le informazioni prestazionali e generali dei componenti e sistemi previsti per l'opera rende il progetto esecutivo più facilmente cantierabile, riduce le probabilità di errore per uso di prodotti non idonei o errato, diventa uno straordinario strumento di controllo dei costi;
- l'interoperabilità fra le diverse fasi di progettazione - preliminare > architettonico > strutturale > impiantistico > esecutivo - rende più veloce la progettazione generale dell'opera e riduce le possibilità di errore nel passaggio da una progettazione all'altra;
- consente di avere un "libretto" completo dell'opera, estremamente utile per la successiva manutenzione e gestione e in caso di interventi di ampliamento o modifica.

Per questo in molti paesi avanzati i committenti hanno inserito il BIM come riferimento obbligatorio, e alcuni governi lo stanno introducendo come norma per gli appalti pubblici.
In Italia si sta affrontando il tema da poco tempo, e sono ancora pochi gli studi e le università in cui il BIM è applicato.
SAIE ha deciso di affrontare l'argomento con il partner più qualificato in materia, il Capitolo italiano di BUILDING SMART ALIANCE, l'associazione che a livello mondiale si sta occupando della standardizzazione del BIM, del suo sviluppo e della sua diffusione.
Con il supporto dei maggiori esperti il BIM verrà analizzato sotto i tre punti di vista fondamentali: il recepimento a livello istituzionale, la diffusione in ambito universitario, l'uso da parte dei progettisti. Proprio per questi sono previsti 4 lezioni in cui si parlerà di BIM e progettazione architettonica, strutturale, energetica e di interazione con la sensoristica.

- IL BIM COME STRUMENTO DI QUALIFICAZIONE E SPENDING REVIEW DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
mer 16 ott
dalle 14.30 alle 17.00,
SALA ALLEMANDA,
Prof. Stefano della Torre


- BIM: CASI DI PROGETTAZIONE INTEGRATA DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA - BEST PRACTICES
gio 17 ott
dalle 10.45 alle 13,
SALA ALLEMANDA,
Prof. Raffaele Landolfo e Prof. Angelo Ciribini
- UNIVERSITÀ E FORMAZIONE: PROGETTAZIONE DIGITALE - BIM TRA CULTURA E INDUSTRIA
gio 17 ott
dalle 14.30 alle 17,
SALA GAVOTTA (INGRESSO A INVITO),
Stefano Della Torre

- BIM: CASI DI PROGETTAZIONE INTEGRATA DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA - BEST PRACTICES
ven 18 ott
dalle 14.30 alle 17.00,
SALA ALLEMANDA,
Prof. Andrea Prota e Prof. Ezio Arlati
- SYSTEM ENGINEERING: BIM NEL MONITORAGGIO E CONTROLLO ATTIVO DEGLI EDIFICI
sab 19 ott
dalle 09.30 alle 11.15,
SALA ALLEMANDA,
Prof. Ezio Arlati
TECNOLOGIE AVANZATE DI SIMULAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
sab 19 ott
dalle 11.30 alle 13.30,
SALA ALLEMANDA,
Prof. Federico Butera - Prof. Sergio Trantino

Gli eventi dedicati al BIM rientrano nel programma di Progettare Innovativo, dove sono previsti anche altri eventi di grande importanza per chi si occupa di progettazione: le normative tecniche, la validazione dei modelli di calcolo, l'uso del 3D nel calcolo e nella stampa.
Del primo argomento si occuperà un evento organizzato da AIST, l'Associazione del Software tecnico. Di validazione parlerà invece NAFEMS, uno dei riferimenti mondiali in questo ambito. La terza tematica è sviluppata invece con il supporto del Consiglio Nazionale degli Architetti.

- LE RESPONSABILITÀ E LE PROCEDURE PER VALIDAZIONE DEL SOFTWARE DA PARTE DEL PROFESSIONISTA
SAIE - NAFENS,
gio 17 ott
dalle 14.30 alle 17.00,
SALA ALLEMANDA,
Ing. Giuseppe Miccoli - NAFEMS

- SOFTWARE E NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI: ASPETTI NORMATIVI, APPLICATIVI E PROPOSTE
AIST,
ven 18 ott
dalle 10.00 alle 14,
SALA ALLEMANDA


- INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA PROGETTAZIONE: 3D, LASER SCANNER, REALTÀ IMMERSIVA
SAIE E CNAPPC,
mer 16 ott
dalle 14.30 alle 17.00,
GAVOTTA,
Prof. Fabrizio Apollonio

Appuntamento
SAIE 2013

dal 16 al 19 ottobre 2013
Bolognafiere
www.saie.bolognafiere.it

Programma

Scarica il file:
SAIE_2013_BIM.pdf