La storia di Tenuta Mazzolino, cantina vitivinicola immersa tra le colline dell’Oltrepò Pavese, è ricca di tradizione, sapienza e coraggio imprenditoriale. Nata alla fine dell’Ottocento come azienda agricola al servizio della comunità locale, nel corso dei decenni è divenuta meta di enoturismo. Un posto in cui degustare un buon vino e godere del meraviglioso paesaggio senza allontanarsi troppo dalle grandi città. Oggi, le nuove esigenze di rinnovamento e modernità hanno richiesto un intervento incisivo sulla struttura, un’opera completa e sinergica di restauro nel pieno rispetto del paesaggio circostante e delle linee guida dettate dalla Soprintendenza.

Il rifacimento del tetto ha avuto un ruolo di primaria importanza nel processo di ristrutturazione della Tenuta Mazzolino. La copertura, infatti, presentava consistenti tratti di degrado che, negli anni, hanno contribuito a un ulteriore deterioramento anche della restante parte dell’edificio. L’intervento è stato affidato a Imberti, impresa bergamasca partner della rete di posatori specializzati RoofPro di BMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti e delle coperture.
Oltre a interventi di restauro conservativo delle parti strutturali della copertura, il progetto ha previsto la ristrutturazione del sottotetto - fino a quel momento disabitato - per trasformarlo in una mansarda con quattro camere dotate di servizi igienici privati, una piccola spa e un alloggio per custode. Il tutto mantenendo inalterati i caratteri formali e le finiture originali: le cementine di pavimento e i decori in facciata.

Per l’intervento presso Mazzolino sono stati impiegati i prodotti e le soluzioni BMI, considerati ideali per la realizzazione di una copertura ben inserita nel contesto tradizionale e conforme alle nuove esigenze e normative, oltre che stabile, durevole e coperta da garanzie. Nel rispetto delle indicazioni progettuali fornite, l’impresa si è affidata a BMI Expert, un altro servizio di punta offerto da BMI ai professionisti che prevede consulenze specialistiche in tutti le fasi della progettazione: dalla definizione dei dettagli costruttivi ai calcoli realizzati ad hoc, con un focus su materiali e sistemi migliori per ogni genere di applicazione.

Il Fascicolo tecnico realizzato con BMI Expert ha così definito una copertura dalla superficie complessiva di poco più di 600 mq composta da:
- un manto in Coppo del Borgo roccantica fiammato di BMI Wierer - marchio di BMI Italia - una tegola che si richiama alla tradizione nella forma e nelle finiture, selezionata dalla proprietà per la sua integrazione con il paesaggio, la durabilità e la resistenza. Questa tegola necessita della posa di un numero limitato di pezzi (7,5 pz/mq), è garantita 50 anni rispetto all’impermeabilità all’acqua, alla resistenza al gelo e al disgelo, oltre che al carico di rottura e alla flessione. Come le altre tegole BMI Wierer, Coppo del Borgo è dotata di tutte le componenti coordinate necessarie al miglior funzionamento possibile della copertura: tegole di aerazione, paraneve, colmi e finali;
- una stratigrafia interagente microventilata studiata in funzione della geometria del tetto (in particolare delle pendenze in atto, pari a circa 17°), del clima locale e dei requisiti da soddisfare nel periodo invernale come in quello estivo. Sulla struttura lignea, inoltre, sono state inserite la membrana schermo a vapore Veltitech 145, e 12 cm di poliuretano Pir Energy 320 dotato superficialmente di un film in alluminio a ulteriore protezione e di una listellatura metallica che consente l’aggancio della tegola. Tali interventi hanno consentito l’accesso alle detrazioni fiscali al 65%.