Un restyling che vuole rigenerare il benessere collettivo e individuale di coloro che lavorano negli uffici e che studiano nei nuovi spazi riqualificati, per concedersi una pausa in armonia con la natura. Il Prisma ridisegna il centro direzionale Bodio Center a Milano, grazie a nuove aree green in cui poter socializzare e riqualifica la sede della SPD - Scuola Politecnica di Design, RUFA - Rome University of Fine Arts e SLMC - Saint Louis College of Music, situata all’interno degli edifici Bodio H e Bodio Stilo. L’intervento riguarda la riqualificazione delle aree esterne con una superficie complessiva di 17.050 mq, la ristrutturazione della lobby d’ingresso di Bodio 3, la nuova area welcome e piani di Bodio 5 e il restyling di Bodio H e Bodio Stilo, sede di RUFA e SPD. Il risultato è un nuovo sistema polifunzionale che unisce “il fuori” con “il dentro” in un insieme armonico e dialogante, grazie a giardini progettati per pause conviviali immersi nella natura e moderni spazi di apprendimento.

Consci che non sia più sufficiente ridurre l’impatto negativo a livello ambientale, il progetto si basa su un approccio rigenerativo, capace di stimolare il benessere collettivo e individuale e riconnettere le persone con la città e la natura. Il tema progettuale parte dalla volontà di trasformare una piazza, abituale luogo di incontro e di condivisione, in un giardino che avvolga gli ospiti grazie al calore della natura. I progettisti de Il Prisma si ispirano al modello di giardino all’italiana, un luogo dedicato alla bellezza, al piacere e al tempo libero in cui convivono in armonia diversi elementi. La consulenza per la progettazione tecnica del paesaggio è stata affidata all’architetto Luca Ciliani.

Il restyling di Bodio H e Bodio Stilo, edifici totalmente dedicati all’apprendimento grazie al nuovo progetto degli spazi disegnati per le scuole del gruppo Plena Education. L’immobile Bodio H, di due piani fuori terra, ha una superficie totale di circa 3.850 mq, di cui 2.500 oggetto d’intervento; la rimanente parte è stata destinata a parcheggio. Gli interni sono stati completamente ristrutturati e ridisegnati per accogliere moderni ambienti dedicati alla didattica.

Concepita come un’estensione del giardino esterno, l’area welcome dell’edificio Bodio 5, con una superficie totale di 322 mq, si caratterizza come luogo dal forte impatto estetico, grazie alle sue forme sinuose e ai colori ispirati dalla natura circostante. Anche nei complementi e negli arredi ritroviamo un richiamo agli scenari naturali, ispirazione anche della pavimentazione utilizzata che vuole ricordare l’idea di un patio esterno. L’area welcome diventa così uno spazio dinamico e polifunzionale, che comprende una zona lounge con divanetti cablati, pensata per poter lavorare in smart working, una zona hot desking con arredo custom di diverse altezze e una sala multifunzionale con gradonata e tavolini per eventi o presentazioni.

Applicando l’approccio del design rigenerativo, i progettisti de Il Prisma hanno ridisegnato la piastra esterna tra gli edifici, creando quattro giardini concepiti come aree tematiche: Arcipelago, Il labirinto delle essenze, Forum e Terrarium.
Ribattezzata Arcipelago, l’ex Arena, un’area di 2.800 mq, è ripensata come un giardino di “isole” di essenze divise per colori, il rosa, il blu, il bianco e il giallo, dedicate alla socializzazione e alla condivisione di momenti lavorativi e tempo libero. L’intervento ha permesso inoltre di aumentare la permeabilità del suolo, ridurre il volume di acqua da raccogliere e creare una maggiore biodiversità all’interno degli spazi.
L’ex Quiete, un’area di 800 mq, si trasforma in un giardino esperienziale - Il labirinto delle essenze - con delle isole individuali dedicate alla concentrazione e contemplazione.
L’ex piazza Vela, con una superficie di 1.200 mq, è ripensata come giardino, Forum, che connette il centro direzionale con la città, con spazi dedicati a eventi e incontri all’aperto.
L’area verde di circa 400 mq retrostante il parcheggio viene trasformata in Terrarium, un giardino in cui riscoprire la natura selvaggia, con tanto casette per uccelli e pipistrelli e un futuro bug hotel - un nuovo ecosistema all'interno di un contesto urbano.

La lobby d’ingresso dell’edificio Bodio 3 viene ridisegnata come un’isola centrale che struttura lo spazio creando un doppio flusso di entrata e uscita. Un nuovo sistema di elementi verdi e luminosi dal design naturale decora le facciate in vetro.

Dall'applicazione di metodi di trasporto sostenibili, alla biodiversità e alla conservazione dell'ecosistema locale. Dalla riduzione dei consumi energetici con una riduzione delle emissioni totali di CO2, all'utilizzo dell'acqua piovana per irrigare le aree verdi: il progetto affronta tutte le tematiche legate all’ambiente con una unica visione d’insieme, con particolare attenzione all'ottimizzazione del consumo energetico.
In tutte le aree oggetto di riqualificazione le lampade esistenti sono state sostituite con quelle a led, con un’attenzione particolare alla riduzione dell'inquinamento luminoso.
Sono stati creati circa 100 posti per le biciclette, distribuiti in tutti gli spazi all’aperto, con la possibilità di ricaricare le biciclette elettriche.

Scheda progetto
Località: Milano
Cliente: BNP Paribas REIM Italy SGR
Data completamento: settembre 2023
Superficie: Aree esterne comuni: 17,050 mq; superficie complessiva di Bodio 5, dal piano terra al piano quarto: 12.342 mq; superficie complessiva di Bodio H: circa 3.850 mq, Bodio Stilo: circa 3.150 mq
Project team: Giuseppe Carone (Client Leader); Sebastiano Pasculli (BU Director); Julian Campos, Federico Uslenghi (Project Coordinators); Giovanni Mensi, Pablo Gomez, Ilaria Stroppa, Ana Rodriguez (Architects); Amit Anafi, Giulia Dagradi (Sustainability Managers); Djordje Jokic, Pierluigi Di Felice (3D Artists); Luca Ciliani (consulente esterno, progettazione tecnica paesaggio)