factory – Si è svolto a Milano presso l'Auditorium di Robert Bosch Spa, la premiazione del "Good Energy Award 2012", premio italiano dedicato alle imprese virtuose nei settori dell'energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico ideato da Studio Bernoni Professionisti Associati Milano.

Loccioni Group (Ancona) per la categoria Producer, Diasen (Ancona) per la categoria Constructor e New Twins (Trento) per la categoria Energy Efficiency sono i vincitori della terza edizione di "Good Energy Award 2012". Questo il verdetto della Giuria del Premio ideato dallo Studio Bernoni Professionisti Associati che - con oltre 50 anni di esperienza nella consulenza societaria, tributaria, finanziaria-aziendale e legale alle spalle - per primo in Italia ha proposto un premio dedicato ai produttori e costruttori di impianti per il settore delle energie rinnovabili, al fine di individuare le eccellenze italiane in questo ambito. Novità di quest'anno l'introduzione della categoria Energy Efficiency per incoraggiare tutte quelle aziende che hanno scelto di implementare interventi volti alla riduzione dei consumi energetici. La cerimonia di premiazione, che ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente, si è svolta a Milano presso l'Auditorium di Robert Bosch Spa, davanti a una platea di oltre 100 persone.
 
"Quella che si è appena conclusa è stata un'edizione di particolare successo per il "Good Energy Award"- ha dichiarato Stefano Salvadeo, partner dello Studio Bernoni Professionisti Associati - a dimostrazione che il momento difficile che l'economia sta attraversando non ha annientato le idee e l'ingegno dei nostri imprenditori, ma ne ha anzi rinvigorito l'essenza. Ciò che ha contraddistinto l'edizione 2012 è il prestigio delle aziende candidate, grandi gruppi operanti in mercati diversissimi tra loro, pilastri del nostro sistema impresa ma anche molto attivi all'estero, che hanno sfidato realtà più piccole - conclude Salvadeo. - Sono proprio queste le vincitrici: imprese dinamiche, innovative, che hanno individuato nella sostenibilità ambientale un fattore portante del proprio business".

Il premio, realizzato con il supporto di Bosch, Energetic Source e Gruppo Hera, vanta numerosi partner scientifici tra cui GSE - Gestore dei Servizi Energetici, l'organismo attivo nella promozione e incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia. "Bosch è lieta di ospitare la cerimonia di premiazione "Good Energy Award 2012",  al cospetto delle aziende che hanno dato prova concreta di impegno nello sviluppo di soluzioni ecosostenibili - ha dichiarato Gerhard Dambach, AD Robert Bosch Spa - La salvaguardia dell'ambiente e delle risorse, insieme alla mobilità sostenibile, sono da sempre tematiche centrali nello sviluppo del nostro business. Per questo Bosch, fedele al suo impegno nel campo delle energie rinnovabili, ha scelto di sostenere il premio GEA 2012, promosso dallo Studio Bernoni".

La Giuria ha individuato 9 finalisti suddivisi nelle categorie Producer (Loccioni Group, Danfoss e Dolomiti Energia Rinnovabili), Constructor (Diasen, Fassa Bortolo e Rehau) ed Energy Efficiency (New Twins, Florim Ceramiche e Sea Aeroporti di Milano). La Giuria ha infine conferito una menzione di merito a tre Comuni, che hanno dimostrato come anche a livello di amministrazione locale è possibile coniugare una buona gestione economica con un'attenzione particolare alla sostenibilità. I municipi virtuosi sono quelli di Isera (TN), San Romano in Garfagnana (LU) e l'Unione di comuni di Valdarno e Valdisieve (FI).

scheda azienda

Nome: Robert Bosch Spa

Indirizzo: Via M.A. Colonna, 35

Città: Milano

Cap: 20149

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36961

Fax: 02 36962562

e-mail: press@it.bosch.com

Web: www.bosch.it