premio – Un omaggio alla città. E' il primo intervento privato con copertura totale della realizzazione per oltre 150.000 euro.

Una nuova area di verde e pedonale di oltre 700 metri quadrati, di cui quasi la metà a verde, con prato, piante a mezzo fusto e alberature, ma anche dissuasori e posa di camminamenti in porfido e acciottolato "vecchia Milano", collocata nel quartiere di Brera tra via Montebello e via Turati, funzionale al decongestionamento del traffico e del posteggio selvaggio.

Queste, in sintesi, le caratteristiche dell'intervento che Barabino & Partners ha realizzato e consegnato al Comune di Milano nello scorso autunno e che oggi è stato premiato con l'assegnazione de "Il miglior amico del giardino 2009" per la categoria "Verde che non c'era" da parte dell'Assessore all'Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, in rappresentanza del Sindaco, Letizia Moratti.

Un'altra particolarità dell'intervento, è dovuta alla celerità dello stesso. In soli 45 giorni di lavoro, B&P ha restituito alla città di Milano uno spazio urbano, creando una nuova area pedonale con materiali di pregio e antichi. L'intervento ha comportato anche il rifacimento dei sottostanti impianti e cavidotti a vantaggio di Aem, MM e Telecom Italia, con un sostanziale ammodernamento degli stessi.

Più in particolare, l'area realizzata è ora dotata di un prato progettato acclive, completata da 11 alberi Pyrus Chantecler e piante decorative, ma anche e soprattutto funzionale ai pedoni grazie ai passaggi a filo marciapiede accessibili ai disabili. Completano l'opera, una nuova illuminazione ed elementi d'arredo urbano con dissuasori per ostacolare la sosta di vetture e motocicli. La manutenzione del nuovo spazio sarà curata sempre da Barabino & Partners.

Va segnalato che quello di Barabino & Partners è il primo intervento privato in città di natura edile, stradale e infrastrutturale (cioè, non solo di area a verde) realizzato con totale gratuità e copertura dell'intervento stesso.