È stato presentato recentemente a Milano l’ultimo grande progetto della società di sviluppo immobiliare CMC Group, fondata da Ugo Colombo. L’opera, chiamata Brickell Flatiron, sta sorgendo a Miami, nel distretto economico e finanziario di Brickell e sarà completata nel 2018. Quello che diventerà, secondo gli operatori, l’edificio icona italiana del quartiere di Brickell è una torre di 64 piani e sarà l’opera residenziale più alta di Miami.
Nel progetto sono coinvolti, insieme a Ugo Colombo, anche l’architetto Massimo Iosa Ghini e l’architetto Luis Revuelta. Miami è interessata da grandi conversioni edilizie e si sta lentamente trasformando: da semplice luogo di vacanza per gli americani è ormai una città cosmopolita a tutti gli effetti, seconda solo a New York. Il nuovo edificio ospiterà 549 unità abitative, con una SPA situata proprio al 64° piano, sospesa nel cielo a 224 metri di altezza.
Le planimetrie degli appartamenti, pensati per una clientela ad alto budget, offrono grandi spazi: l’estensione delle aree interne è possibile grazie alle forme curvilinee della struttura. Le residenze, delle quali già la metà è stata venduta, sono di differenti tipologie: da una a cinque camere da letto, attici e duplex. Ogni abitazione è dotata di ampi balconi ellittici con vista panoramica e di numerosi sistemi tecnologici di ultima generazione. Le diverse aree delle abitazioni sono state studiate per offrire ai residenti grande comfort e numerosi servizi di alto livello. La hall della torre, che riprende al suo interno il tema delle curve che caratterizza il progetto esterno, è immersa nella luce naturale, grazie alle grandi vetrate a tutta altezza. Questo spazio sarà arricchito con opere d’arte di Julian Schnabel.
Le aree comuni e le amenities riservate ai condomini, sviluppate tra interno ed esterno, si trovano ai piani diciassette e diciotto, dove saranno a disposizione piscina olimpionica, sala cinema, area dedicata alla degustazione dei vini, spazio per eventi, sala giochi e centro affari.
Tutte le unità saranno arredate secondo un progetto su misura e con arredi e finiture italiani. Le cucine sono completamente accessoriate Snaidero, con piano in acciaio e ripiani in pietra, piano cottura e forno in acciaio inox elettrici, mentre i bagni avranno un doppio lavandino con rubinetti cromati Zucchetti. L’illuminazione è a incasso, i pavimenti in grès porcellanato italiano.
La Sky SPA, sospesa nel cielo con vista a 360 gradi su Miami, comprende piscina panoramica, centro benessere e fitness con servizi terapeutici, bagno turco privato, sauna e spogliatoi. Sarà realizzata anche una palestra di 586 metri quadri, dotata di attrezzi cardiovascolari e sollevamento pesi, di una sala aerobica, e dove sarà possibile frequentare corsi di pilates e yoga. L’ambiente è reso sofisticato e incontaminato da una combinazione tra materie prime: onice, avorio e marmo abbinati a metalli caldi, ottone, bronzo e rame.